Dire che non sono stati chiarissimi, secondo me non rende
Comunque, di nuovo, Ippogrifo, che meraviglia, esattamente questo desideravo!
Opinione mia:
il buco nero di M87 puo' essere solamente uno di quei due casi esposti, dopodiche' basta sapere da che parte tira il getto e si avra' l'unica possibilita'.
Concordo che, dato l'allineamento quasi orizzontale, le differenze di velocita' possono essere piccole. Quindi, che so, il beam relativistico potrebbe essere abbastanza sparpagliato. Ma se c'e', ad ore 11 o 5 deve stare.
Altro punto, se mi devo aspettare uno schiacciamento prospettico della ciambella, lo gradirei con lo schiacciamento sull'asse ore2-ore8, necessariamente perpendicolare a dove sta il beam (o lungo l'asse del jet stream, che e' la stessa cosa).
Allego allora il buco nero ruotato di 90 gradi in senso orario. Cosi' sarebbe finalmente coerente, potrei anche immaginare l'inizio dei jet stream in posizione corretta, la ciambella sarebbe schiacciata secondo la giusta prospettiva.
Dunquel la mia arriga finale (a meno di granchi ed aragoste, chiaro, l'importante e' provarci) e' che l'immagine deve essere ruotata di un 100 gradi almeno orari (con Paint posso fare solo salti di 90 gradi), per essere correttamente allineata Nord-Est.
E' l'unica possibilita', a mio modo di vedere. Beh oppure 80 gradi antiorari, simmetricamente, ovvio.
E ci sarebbero ancora problemi, dato che la il beam si estende un po' troppo, ma qui si potrebbe ricorrere al fatto che c'e' uno stretching non indifferente
Cita:
We have resolved the centr
al compact radio source as an
asymmetric bright emission
[..]which is circular and encompasses a central depression in brightness with a fluxratio
10:1.
10:1 tra l'anello e il buco nero? Non 10^(mille miliardissimi):1???
Mica male lo stretch, se una cosa solo 10 volte meno luminosa appare nera.
Ditemi che sto intepretando male...
Perche' non c'e' il jet relativistico dall'altra parte? Mah, forse a causa del gran traffico di materia, hanno deciso la viabilita' a senso unico...

altro non saprei.