Molto bene, direi che ci sei, la galassia è ok e sono spuntate le stelle di colore rosso; l'immagine è molto più godibile
A voler essere proprio eccessivamente pignoli (quasi inutilmente pignoli...ma te lo dico perché noto con piacere che affini rapidamente l'occhio per la corretta autovalutazione) si nota ancora qualcosina forse sul crop più estremo, come un verdino sulle galassiette di contorno e residui di violetto/verdino/ciano ancora visibili intorno a qualche stella.
Dico forse perché le sto rivedendo dal portatile, quindi non ci metto la mano sul fuoco.
Direi comunque di lasciarle così o al massimo di provare a rimuovere soltanto il verdognolo delle galassiette con la correzione del colore selettiva, selezionando il VERDE: cyan -100% magenta +100% giallo -100%.
Operazione che, come avrai già avuto modo di constatare, non ti comprometterà il resto del bilanciamento cromatico.
zanzao ha scritto:
la "realtà" ha molti sottili confini e capisco che rimanere entro certi limiti di equilibrio non è semplice. Non sempre si bilancia con una stellina G2V ed i colori mi hanno spesso dato quella sensazione di "artificiale". In visuale è tutt'altra cosa, ci si accontenta anzi ci si esalta per piccole sfumature, piccoli toni e sensazioni di visto non visto.
La tua evoluzione da visualista esperto, a visualista che ambisce ad una buona astrofotografia, conseguendo nel breve e con ammirevole applicazione, i risultati lusinghieri che ci mostri, è estremamente interessante, perché inizi a comprendere, da visualista, limiti e compromessi imposti dalla componente soggettiva e dalla componente estetica in gioco nella fotografia, alla quale tu stesso facevi riferimento.
Allo stesso tempo, il bagaglio di esperienza da visualista, ti completa come astrofotografo, perché sai esattamente dal punto di vista osservativo, cosa stai tentando di immortalare, con la differenza che ora quel batuffolo grigio avrà il colore e i contrasti che gli assegnerai con più o meno abilità, dicendo allo Zanzao visualista "c'è poco da storcere il naso, questa è fotografia!"
Dico bene?
