1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 2:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 10:13 
Non connesso

yourockets ha scritto:
Newton Paolo va bene? :mrgreen:

Chiederò a mia moglie, ma temo che mi proporrà il nome della Mamma... :angel: (nota la M maiuscola)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 10:32 
Non connesso

Dob ha scritto-[però qua il problema è un altro ossia il grosso spessore dello specchio primario: 85mm di spessore per un 50cm sono una enormità, avrai grossi problemi di stabilizzazione termica e se non riesci a stabilizzarlo termicamente niente hi-res!!![/quote]

Nessun problema Dob, il tele verrà installato, e resterà in un sede fissa, con relativo controllo ambientale,
temperatura, umidità....ecc. Monitoraggio compreso, tramite un Datalogger....
Ciao.

Ultima modifica di Miyro il giovedì 4 aprile 2019, 10:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 10:43 
Non connesso

Accidenti :shock: :shock:
controllo di temperatura ambientale come negli Osservatori astronomici professionisti!

beh, complimenti!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 11:10 
Non connesso

Come gli osservatori professionali non lo so ! :D
Sicuramente installeremo dei termostati per il controllo della ventilazione, dell'apertura di alcuni settori del tetto e di un paio si sportelli laterali....Per l'umidità pensiamo ad una ventilazione forzata ed alcune
scaldiglie....essendo la costruzione prevista piuttosto bassa, pensiamo di coprirla, in particolari periodi
con teli tipo tensostruttura.

A presto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 11:13 
Miyro ha scritto:
Per quanto riguarda l'ostruzione, non considerare il disegno che ho postato, è solo indicativo, guarda invece le foto; vedrai che gli specchi in realtà sono molto lontani !

Bastava dirlo prima :wink: anziché fornire disegni "tendenziosi" ... :mrgreen:

Miyro ha scritto:
La prima domanda è: l'introduzione di un terzo specchio aumenta in modo sensibile la diffrazione, ed altre
aberrazioni, o le posso ritenere trascurabili ?

Qui parli di diffrazione, non di ostruzione e da nessuna parte descrivi che tipo di secondario hai usato ...

Non credo di essere io il "casinista" :wink:

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 17:51 
Non connesso

Bravo Bardix, adesso si che ti riconosco ! Sei un GRAN casinista…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Leggi attentamente i miei primi due post, dove cito chiaramente uno specchio secondario circolare (tondo)….
ma lo si evince anche dal disegno ! Sei distratto 8)

Per quanto riguarda l'ostruzione; la cito solo per "dovere di cronaca" perché sapevo che me lo avrebbero chiesto….ripeto, l'ottica ha un rapporto F/D pari a 6,4 (oltre 3200 mm di focale) di conseguenza il secondario
può essere ridotto notevolmente…. quello che chiedevo, in pratica, era se la somma degli specchi 2 e 3
produceva un'ulteriore aberrazione apprezzabile ! Sembrerebbe di no....

Dai, prima di riprendere in mano la tastiera rileggiti con calma tutto il 3D, possibilmente con un buon bicchiere di vino friulano in mano.... :D e lascia anche agli altri la possibilità di esprimersi e fare domande. Ciao

Aggiungo, per chi non ha seguito l'argomento, il link del 3D dove supponiamo di piazzare il telescopione
che supporterà l'ottica in discussione….viewtopic.php?f=3&t=103820

Ultima modifica di Miyro il giovedì 4 aprile 2019, 18:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 18:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vado fuori dall'idea iniziale dei due specchi secondari che proprio non mi piace( aumento dell'ostruzione e notevole complicazione progettuale e realizzativa...per non parlare della collimazione...)

Avendo lo spazio disponibile e presupponendo un uso in postazione semifissa, costruire una pedana circolare attorno al telescopio con una sezione amovibile per l'ingresso del telescopio dotato di un carrellino tipo quello in foto...spero si capisca :D

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 18:21 
Non connesso

Interessante….ma il tubo sarà lungo oltre tre metri ai quali devi aggiungere sicuramente un altro metro/metro e mezzo della montatura, che non potrà essere ne piccola ne leggera... :| in pratica si parla di oltre quattro metri di altezza !? Parliamone; vorrei capire meglio....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 19:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
come mai non hai pensato a un fuoco posteriore? ormai immagino sia un po' tardi per farlo...
e la montatura di che tipo sarà?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 19:26 
Non connesso

Esatto, non conviene mai forare uno specchio molato e lucidato, si rischia sempre che si "allarghi",
in poche parole che ceda, modificando la curva paraboloidica….è noto.

La montatura sarà una "bella" e robusta forcella, cosa che secondo me dovrebbero avere tutti i telescopi...(seri).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora