Franco Sgueglia ha scritto:
Ciao Renzo,
anche io avevo pensato lo stesso e lo sto riferendo a Francesco ( l'interessato ) in merito ai vantaggi
di procedere attraverso DI piuttosto che causa civile.
Ma non è che per procedere con decreto ingiuntivo dei essere per forza un creditore ?
Cioè, qualcuno che ha acquistato un oggetto o un servizio ed è venuto meno al pagamento?
Può un acquirente in caso di mancato recapito dell'oggetto comprato usare lo strumento del decreto ingiuntivo?
Lo chiedo e lo chiedo anche a Sferlix ( considerato che sono parte in causa con lui) il motivo per cui
ha preferito procedere con una causa legale e non con un DI
Ciao Franco.
Io ho detto che valuterei questa strada perché secondo me è percorribile.
In effetti Sferlix è creditore nei confronti della controparte avendo stipulato un contratto.
Ha pagato un bene che non gli è stato consegnato per cui vanta un credito (giustamente richiede il rimborso del pagato visto che il bene non gli verrà certo consegnato)
Di conseguenza è creditore.
Il D.I. è una forma impositiva di pagamento che viene richiesta al giudice il quale può o meno ritenere valida la pretesa. Per me le condizioni ci sono visto che presumo che la richiesta del legale andata inevasa prevedesse anche la messa in mora del debitore.
Poi ovviamente il "debitore" può opporsi e si instaura una causa civile ma se non vi è opposizione (motivata) nei 40 giorni successivi alla notifica questo è definitivamente esecutivo e pertanto può essere emesso atto di precetto con le conseguenti azioni tutelari.
Vi è una cosa particolare che va tenuta di conto.
La ditta in questione è una SNC e pertanto tutti i soci sono solidalmente e illimitatamente responsabili con il loro patrimonio personale e pertanto possono essere aggrediti anche singolarmente.
Io mi sono trovato in un caso simile, per lavoro. Dovevo avere dei soldi da una società.
Sapevo che la società di per sé non aveva niente ma un socio sì.
Ho attaccato direttamente lui e il giudice mi ha concesso il D.I. esecutivo.
Valuterei anche questa ipotesi.
Al limite ci sentiamo in MP anche con Sferlix, se vuole, così magari do maggiori ragguagli (che vorrei evitare in un forum pubblico).