Eccomi ad un anno e tre mesi dall'ultimo messaggio!
Avvenimenti importanti si sono succeduti nonostante il cambio di bandiera dell'amministrazione rozzanese ed il Covid (fanculo al virus... ci sta e non bannatemi!!!).
Addì 1 Giugno 2020 : sprezzanti del viral pericolo, io ed Aldebaran ci siamo assembrati a casa di Sant'Alfredo con la lente in cella Merz pronta per essere "scocciata" all'estremità di un OTA raffazzonato nei giorni precedenti con pezzi di risulta (un tubo in vetroresina ed un tubo arancio da edilizia opportunamente infilati uno dentro l'altro, e focheggiatore fissato su culatta in legno)... collimazione perdonami ma la voglia di inquadrare gli astri era latente da ormai due anni!
Ebbene, dopo aver trovato Selene, e soprattutto dopo aver verificato con oculare retto a mano che avevamo beccato la lunghezza del tubo, Aldebaran focheggia con un Panoptic 24 per la prima volta da oltre 50 anni, poi si siede sul muretto accanto lasciando il posto ad Alfredo e piangendo qualche lacrima di commozione... lente egregia!!!
Su stella singola (Polare che sta ferma) è altra storia, completamente scollimato

il tubo, epperò i cerchi, tutti spostati sulla destra a partire dalla stella, paiono equiintensi e ben rotondi... Hurrà!!!
Siamo saliti anche un po' con gli ingrandimenti (focale prossima a 2400mm, ci vuol poco a salire)... tutto ok!
Ora non resta che mandar la lente a pulire.
Addì 22 Giugno 2020 : sempre sprezzanti del viral pericolo, ma con appositi DPI facciali, alle ore 11 ci si trova in Cascina Grande a Rozzano, c'è uno scavatore sul luogo della posa... serve per reggere dei manifesti recanti le piantine di una nuova costruzione denominata Osservatorio Città di Rozzano, davanti al quale le autorità ed il GAR posano la prima pietra simbolica, stavolta è il presidente Cellentani Romani a commuoversi!!!
Già 5 giorni dopo... c'è lo scavo con la gettata di cemento!!! Evvaiii!!!
Venerdì invece andremo in ARASS a vedere montatura e tubo ottico originali belli montati e lucidati!
Bhè, ho detto il necessario, mi manca un po' il tempo e le foto per ora sono sul mio smartphone (ho il cavetto rotto), da metà Luglio le inserirò, sempre sprezzante del viral pericolo!!!
Cieli sereni !
Alessandro Re