1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 12:05 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2010, 3:13
Messaggi: 401
Località: Tuscania (Vt)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi permetto di inserirmi in una discussione nei confronti della quale mi sento un po' marginale in quanto mai partecipante allo SP in oggetto e perché discussione ormai apparentemente archiviata. Sono tuttavia abbastanza convinto che buona parte della disaffezione di parte dell'utenza all'evento in questione abbia radici più intrinseche. Ricordo bene infatti il grande spirito collaborativo di tanti degli amici che popolavano il forum fino a qualche anno fa. Questo spirito costituiva il vero motore che sospingeva quella che era la migliore piattaforma di condivisione di esperienze astrofografiche presenti in Italia. Tuttavia, con il passare del tempo, é ahimè cambiata anche buona parte di tale spirito. La condivisione del materiale e' iniziata ad avvenire con l'unica finalità di ricevere complimenti da contraccambiare poi alla prima occasione con chi era stato più cerimomioso nel farlo e "snobbare" invece chi era stato meno benevolo oppure chi aveva preferito evitare di commentare. Naturalmente questo errato meccanismo ha comportato la fisiologica conseguenza di creare all'interno della comunità dissapori direi naturali. Così , fotografie monumentali come alcune tra quelle pubblicate in passato da alcuni utenti non ricevevano più la giusta attenzione mentre altre, di fattura decisamente meno pregevole e di interesse minore in ottica costruttiva, ricevevano "le più alte onoreficenze". Con il passare del tempo si é dunque spento come una languida fiamma lo spirito originario e profondo del forum e con esso si sono allontanati anche utenti storici e con loro anche un notevole impoverimento dei contenuti e delle esperienze per una crescita dell'intero movimento. Penso dunque, anzi, sono convinto, che lo scarso interesse per quello che per molti anni ha rappresentato la massima espressione di condivisione del forum (lo Star Party), sia in parte anche conseguenza della perdita del vero spirito che era e che è stato per lungo tempo alla base di questa comunità . Sperando di non esser stato troppo noioso, porgo i più Sinceri Saluti a tutti.

_________________
Un Saluto,

Daniele

Ottica: GSO RC8;
Camera di ripresa: Moravian G2-4000;
Camera di Guida: Starlight Xpress Lodestar;;
Montatura: Skywatcher NEq6;

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:28
Messaggi: 874
Località: Vimercate (MB)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non ho mai avuto la fortuna di partecipare allo starparty; 3 anni fa' sono arrivata a un passo, avevo perfino prenotato ma poi con la gravidanza sono saltati i piani.
Mi sono iscritta al forum nel freddo inverno 2013 e allora la partecipazione era molto alta in tutte le sezioni, anche in astrocaffè pur contingentata a un massimo di 4 pagine c'era molto fermento.
Nel giro di un anno tutto si affievolì e pian piano si è arrivati al livello di crisi attuale che di conseguenza ha portato alla cancellazione dello starparty per mancanza di adesioni. Dalla crisi i del primo è dipeso l'annullamento del secondo, almeno secondo me. Suggerimenti? Se mi viene in mente qualcosa lo scrivo ma se non ci siete arrivati voi è improbabile che io riesca a fare qualcosa.
Dissento da chi ipotizza una crisi di interesse all'astronomia che al contrario suscita sempre tanta curiosità da parte di chiunque. Sono tornata da poco dal lido degli Estensi dove eravamo in vacanza e ci sono state un paio di sere dove un astrofilo del posto (si chiama Massimo) piazzava il suo meade a forcella non lontano dalla passeggiata, dilettandosi a mostrare ai passanti Venere, la Luna, Giove e Saturno e dovevate vedere il capannello di persone che si formava attorno a lui! Una sera sono arrivati anche i vigili! :oops:

_________________
Laura Leoni since 1988
*****14/11/2015 Nulla sarà più come prima!!*****
*****20/04/2020 E sarà ancora meglio!!*****
Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2018, 15:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho partecipato a diversi star party, i primi anni, e poi l’ultimo nel 2016.
Tutti bellissimi nei quali si respirava il piacere di stare insieme con amici conosciuti sul forum, e poi rivelatisi fantastici anche di persona, amici con i quali condividere con immenso piacere due notti sotto le stelle.

Quest’anno non ho potuto partecipare per una serie di congiunture e di eventi che me l’hanno reso impossibile, ma spero davvero si possa di nuovo fare, il prossimo anno, perché vorrei davvero ancora far parte di questo meraviglioso gruppo!

Mi son fatto sentire poco negli ultimi tempi, è vero, ma purtroppo la mia vita è cambiata molto, ma ora ho di nuovo pace, tranquillità e sicurezza, vivo serenamente con la mia compagna (che ho portato allo star party tra l’altro) e ho tutta l’intenzione di tornare attivo, sia qui, che sul campo, tra osservazioni e riprese!

Un abbraccio a tutti e lunga vita a questo meraviglioso forum!

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2018, 17:44 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Leggermente OT: a proposito di declino di forums: il forum ukastroimaging sta per chiudere definitivamente. Gli amministratori hanno deliberato così in accordo con i moderatori. La piattaforma verrà chiusa e si migra sul gruppo omonimo di Facebook . Molti utenti tra cui il sottoscritto già son migrati.
Comunicato con motivazioni:
http://ukastroimaging.co.uk/forums/inde ... ic=66849.0

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2018, 18:20 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
SunBlack ha scritto:
La piattaforma verrà chiusa e si migra sul gruppo omonimo di Facebook .

Ho chiuso tutti i miei account Facebook, lo trovo un social totalmente ingestibile. Il rapporto segnale/rumore è 1:100.
Capisco che ukastroimaging abbia i suoi motivi, se hanno un business model basato sul numero di visite: i costi di hosting con pochi utenti non si ripagano.

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 15:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 16:20
Messaggi: 98
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io penso che per quanto riguarda gli incontri semplicemente con l'abbassamento dei prezzi sono aumentate le persone che si sono avvicinate a questo hobby
più persone ci sono più è facile trovare "compagnia" e non si necessita di fare 1000km per una o due serate.

per quanto riguarda il "declino" del forum ho notato che scrivendo "astronomia" su google questo forum non compare mai.
o scrivi "astrofili" o scrivi "astronomia forum"
probabilmente servirebbe un sito parallelo con notizie e nozioni sull'astronomia in generale, magari ben indicizzato da google.

la qualità di questo forum invece è molto alta, almeno riguardo l'utenza.
in altri posti è pieno di "professori" i quali fanno le pulci ad ogni post, dove non si può esprimere una opinione se non hai 10 anni di carriera alle spalle e dove ti prendono per cazzaro se dici che osservi da roma quasi centro a 200x saturno


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
UpInTheSky ha scritto:
.....

Nel mio piccolo mi sento di accordarmi su questo pensiero… già toccato con mano da altre parti.

Per quanto riguarda la scarsa presenza sui motori di ricerca, forse sarebbe il caso di facilitare l'indicizzazione del motore, e questo credo si possa fare cambiando il nome del sito, ma non nell'intestazione visibile ( che può restare 1 forum eccetera … ) ma nel nome di indice della home page html ( se non ricordo male eh; di tempo da quando mi divertivo a fare un po' di codice ne è trascorso parecchio ).

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Ultima modifica di astronomo pazzo il martedì 20 novembre 2018, 20:49, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 20:48 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26613
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
L'indicizzazione di un sito (qualsiasi) non si ferma alle parole chiave date alle pagine.
Anzi, quelle sono il 10-20% dell'effettivo contenuto che Google indicizza (e "lui" cambia le regole mediamente ogni mese).
L'indicizzazione dipende da moltissimi altri fattori, esterni al forum: per esempio quanto il forum è linkato altrove.

Quello che viene indicizzato del forum dal forum sono i suoi contenuti, che noi tutti scriviamo.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 20:55 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Davide..

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 18:50 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 19:16
Messaggi: 547
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma quest'anno non si è proprio presa in considerazione l'idea di fare lo Star Party del forum? Che peccato

_________________
cieli sereni


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010