Nonostante abbia ormai accumulato qualche anno di esperienza, ieri sera (mentre osservavo M42) mi sono reso conto di avere una lacuna piuttosto grossa nella conoscenza della struttura della Nebulosa di Orione. Mentre la osservavo all'oculare infatti mi sono chiesto: M43, la Nebulosa di De Mairan, dove cavolo è? Qual è il confine tra M42 ed M43? E la Running Man?
All'oculare, di M42, distinguo ovviamente i due "bracci" principali e l'ammasso del Trapezio immerso nella nebulosità. Sulla destra del Trapezio sono evidentissime tre stelle allineate orizzontalmente, mentre in basso una stella piuttosto luminosa sembra circondata da una nebulosità. Tra questa stella e il resto della nebulosa, almeno apparentemente, non c'è nebulosità. Di cosa si tratta?
A nord del Trapezio, invece, si nota marcatamente una regione oscura che interrompe la nebulosità verdastra. La descrizione (e i punti di riferimento) si riferiscono alla visione all'oculare.
Onestamente, osservando foto online o disegni, non riesco proprio a capire quali siano effettivamente i confini di M42 ed M43, né dove si trovi la Running Man
Il fatto di osservare questi oggetti ogni volta e non rendermene conto mi da abbastanza fastidio ...