ciao
vi espongo il problema che sto avendo con l'autoguida.
uso una camera QHYII-5L mono, collegata ad un piccolo telescopio guida di 350mm di focale. montatura AVX, con celestron c8 edge.
uso come software il classico PHD2.
il problema è questo: collego il tutto, inizio il loop con esposizione di 1 o 2 o 3 secondi. nella finestra del phd vede qualche stella, faccio scegliere a lui quella da inseguire e parte la calibrazione. comincia la procedura, ma la calibrazione fallisce praticamente sempre. e non riesce mai ad inseguire una stella. vedo la finestra delle statistiche e le due linee di AR e Dec che piano piano si allargano e finiscono per sparire e poi.... fine della sessione.
ho provato di tutto. prima verificando i collegamenti fisici. all'inizio usavo la USB della camera guida connessa al PC e la pulsantiera della montatura NexStar connessa anche lei alla USB del pc. come settaggi usavo il driver della QHY e la ASCOM Celestron. nulla di nulla.
ho provato anche ad usare i driver ASCOM della QHY, peggio. poi ho connesso la camera guida tramite ST4 alla porta di autoguida della montatura, e settando nel software PHD come montatura quella "on-camera". peggio che andar di notte.
ho pensato forse l'allineamento polare che non è perfetto, o magari la camera guida non perfettamente a fuoco. il bilanciamento dei pesi l'ho fatto abbastanza precisamente. la polare credo di averla presa più o meno decentemente.
il venditore, persona sempre disponibile, mi ha detto che sbaglio a connettere la USB del pc alla pulsantiera, ma devo guidare solo attraverso la ST4. io veramente in internet avevo letto che era meglio proprio guidare attraverso la connessione ASCOM del Celestron, che consentiva anche di conoscere la posizione del telescopio. ho cercato ovunque, letto il manuale della QHY, di PHD2, letto forum ed seguito tutorial su youtube. pensavo anche magari qualche settaggio sbagliato della AVX, ma li ci si imbatte in una serie di settaggi che sono un mondo a parte dal quale non se ne esce più. sono decisamente confuso.
mi piacerebbe già capire in cosa sbaglio per avere almeno una direzione da seguire....