Il motore e/o un suo cavo, nel tuo caso, possono si far bruciare la pulsantiera. Per il fatto che la tua pulsantiera ha a bordo anche l'elettronica di potenza, e se esternamente vi è un corto, sul motore o sul cavo, questo richiamerà tanta corrente da bruciarti i finali di potenza della pulsantiera.
Anche un motore stepper bloccato può assorbire troppa corrente per come è dimensionata la pulsantiera, e il tuo in RA inizia a funzionare non appena accendi la pulsantiera!
Per farti un altro esempio, se il cavo con cui alimenti la pulsantiera fosse in corto (perché magari schiacciato o pizzicato) non bruceresti la pulsantiera, ma rischieresti di far scoppiare la batteria. E' sempre consigliabile posizionare un fusibile sul polo + della batteria
Il volt in più... mi pare strano che non vi sia alcun controllo interno sulla tensione, synta/skywatcher non lavora così male...

Prova a risentire l'assistenza se non riesci a fare altre prove, non farti problemi, e spedisci tutto il sistema motori+cavetti+pulsantiera.
_________________
Manuele
C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.