Ho anche io fatto, in passato, l'inversione mese/giorno, ne ne sono accorto solo quando ho provato a fare l'allineamento dopo il 12° giorno

Questo non è il caso, però.
Aggiungo una cosa strana. Sempre nella fase di inserimento delle stelle per allineamento Goto, alcune stelle vengono grossolanamente puntate dalla montatura (conosco la precisione del sistema Celestron, quando dico grossolanamente significa che è commette un errore molto superiore a quello solito), di altre stelle invece sballa completamente la posizione con errori di...costellazioni. Vega è il caso più eclatante, ma anche altre stelle non vengono puntate bene (errori di 40/45 gradi).
Se, in mezzo a questo caos, si trovano 2+4 stelle che la montatura punta più o meno bene, il Goto funziona, male (non centra mai l'ogetto nel campo del sensore ccd) ma funziona. Inoltre il database stellare mi pare abbastanza scarno, infatti con la pulsantiera nexstar normale ho usato Deneb.
Con la pulsantiera nexstar normale, invece, prima stella sbagliata, seconda stella nel cercatore, errore lieve sulla prima stella di calibrazione, le successive 3 a pochi pixel di distanza dal centro esatto del sensore quindi precisione perfetta (io smonto il cercatore solitamente).