Bluesky71 ha scritto:
Innanzitutto complimenti per l'osservatorio remoto, c'è tanto lavoro da fare per metterne in pista uno ma poi se tutto funziona ci si diverte assai.
Venendo all'immagine, nel complesso la trovo buona ma vedo che ci sono zone della nebulosa molto chiare, quasi sovraesposte.
Forse con una elaborazione più mirata su queste zone potete diminuire la luminosità e recuperare magari qualche dettaglio in più.
L'RC usato è un "classico" GSO?
Avete lavorato a piena focale o con un riduttore di focale?
Si si è il classivo GSO 12", abbiamo ridotto con l'astrophysic pa 1750 di focale per renderlo un pò più veloce. Oltretutto la ripresa è stata effettuata a Bin 2 perchè con la g24000 con i pixel da 7.4 a 1750 campiona 0.7.
Considerando che stiamo a manciano e non sull'atacama probabilmente continueremo a riprendere in bin2 per poi drizzlare le foto.
Tenere un osservatorio funzionante, nonostante tutto non è molto facile. La parte simpatica e "avventurosa" è stata quando lo abbiamo messo in piedi nel 2017. Quando abbiamo dovuto studiare il sistema per far quadrare tutto cercando di risparmiare il più possibile. Ma, allo stesso tempo, far in modo che la struttura inizia fosse "espandibile" con upgrade successivi. Senza dubbio aver trovato una cupola scopedome da 3m usata ci ha aiutato non poco per iniziare con il giusto piglio.
Per quanto riguarda la nebulosa hai ragione, ci sono delle zone che potevano essere trattate con hdr multiscale trasfor di pixinsight. Però non apprezzando molto il risultato di quel processo sulle nebule oscure ho voluto lasciare "inalterato" il differenziale della luminosità tra le zone scure e quelle molto chiare.
Non è stata una elaborazione molto facile, il soggetto è insitamente difficile presentando zone molto luminose a zone oscure, zone contrastate a zone morbide. Spero di avergli reso comunque giustizia, non se ne trovano molte di foto buone di questo soggetto in rete.
_________________
-Konus 200/1000-skywatcher widephoto 200/800
-eq6 pro - canon 450d baader
http://www.astrobin.com/users/pool187/neofita assetato di sapere.