Ciao Ivaldo... Buon Anno!
...E' deragliato a causa di un binario ove si sono staccate alcune viti che lo tenevano fermo per la fretta ne avevo messa solo una ... per un cm la ruota ha deragliato ed è riuscito ad uscire, il brutto è che mi ha rotto un sensore di fine corsa magnetico (Li ho doppi), e deragliando anche se per solo pochi cm mi ha di fatto bloccato il tetto senza fare ulteriori danni; (Il sistema è protetto in caso di deragliamento e come sai il telescopio non si sparcheggia se non vede il tetto aperto ... doppio controlli sia Ascom che a fascio luminoso, idem in fase di chiusura, non permette il movimento del tetto se non è parcheggiato).
Il brutto ora è che da solo non riesco a sistemarlo, ieri sera con la mia bimba di 11 anni, insieme siamo riusciti a rimetterlo nei binari ed a chiudere il tetto, ma ora avrei bisogno di rivedere tutto il percorso e cercare un metodo migliore per lo scorrimento che da quando è stato trasferito l'osservatorio ha qualche piccola imperfezione rispetto a prima, dovute probabilmente ad una non ortogonalità della struttura.
Se potessi togliere il tetto e verificare tutto il percorso farei in un attimo, invece con il tetto sopra qualsiasi cosa è più difficile e con questo freddo da solo spostare il tetto alzarlo di qualche cm e fare manuatenzione è molto difficile.
Astrofili in zona non ce ne sono ed i parenti li ho tutti stressati durante l'alluvione ed ora non me la sento di dargli fastidio per una cosa così poco importante, oggi c'e' un sole bellissimo, ma sono al lavoro fino a sera, se potessi essere a casa ed avessi una moglie che non brontola sempre in qualche ora sistemerei quasi tutto, ma bisogna essere in due per fare un lavoro veloce, così da solo mi ci vorrà qualche pomeriggio.
Spero nel fine settimana ... che la befana mi porti un pò di tempo "Libero" e sereno.

ed una moglie che mi aiuta invece di brontolarmi dietro.
Piano, piano stà ripartendo tutto, non vedo l'ora di essere pronto ad una sessione totalmente automatizzata come qualche anno fa, ora mi accontento di piccole migliorie, ho solo un'oretta o due a settimana da dedicare alla nostra passione.
Ti confido che spesso penso a te ed a Teo, avere qualcuno che possa aiutarti sia fisicamente che mentalmente (in due si ragiona meglio e si riesce a vedere quello che l'altro non vede), non è cosa da poco ed invidio un pò la vostra fortuna di condividere questa passione e poterla Vivere insieme.
Bhe! Almeno mi sento un pochino contento per il valore di sqm raggiunto, prima faticavo a riprendere a circa 3 metri da un lampione acceso.