Vale21 ha scritto:
Il mio dobson 12” è di quelli classici con la base e le due frizioni laterali poste a circa 1/3 dallo specchio primario... ma è un monoblocco senza traliccio, quindi potrei montarlo anche piu basso ... chiarmente puo non essere comodo perche avere il cercatore non vicinissimo all’oculare del telescopio ma almeno sarebbe tutto ben bilanciato e non avrei problemi di momenti ne di sovraccarichi strutturali.
Il mio strumento è autocostruito, la mia soluzione sarebbe inutile (anzi deleteria) nel tuo caso.
Avendo il dob a tubo monolitico la soluzione migliore è procurarti due anelli (penso che
questi ø 356 mm dovrebbero essere giusti, comunque verifica prima il diametro del tuo tubo), su questi collegherai (tramite i fori filettati presenti) due anelli guida del diametro sufficiente per farci passare l'apetto (tipo
questi), una soluzione simile a questa...
Allegato:
PC230065.JPG [ 198.23 KiB | Osservato 4385 volte ]
Potresti posizionare gli anelli a cavallo del fulcro di rotazione (un anello prima delle frizioni e uno dopo), in questo modo non dovresti nemmeno ribilanciare il tubo, gli anelli ovviamente devono essere convenientemente vicini per far si che il "cercatore" ci stia.
Se volessi posizionare il tutto piu vicino all'oculare del tele per averlo in posizione piu comoda, ovviamente dovrai provvedere a bilanciare aggiungendo peso in culatta-