Ciao, la ripresa trovo che sia notevole, l'elaborazione, pur interessante, ha dei colori che "sparano" troppo, poi a me piacciono i colori tenui, quindi fatico ad apprezzarla al meglio.
Ora, in astrofotografia la soggettività dei colori è pressochè totale, ma la mia(ovviamente) personale idea è che l'immagine debba in qualche modo richiamare le deboli strutture visibili all'oculare. Ho visto con interesse la foto a cui ti sei ispirato (che trovo anch'essa oltremodo satura

) ma come dicevo prima sono gusti. Ho apprezzato anche il fatto di aver messo a disposizione i dati per lavorarci e questi giorni di influenza mi hanno permesso di divertirmi con la tua foto. Ora, ho visto che i colori erano già molto saturi nel file che hai condiviso, e togliere la saturazione non è la stessa cosa che aggiungerla, comunque ecco cosa ho tirato fuori, cercando di assecondare la tua visione, ma mettendoci anche un po della mia

Allegato:
M42 H-x6 forum elab valeriopardi.jpg [ 449.83 KiB | Osservato 1619 volte ]
Ecco cosa ho fatto, nel caso dovesse servire:
Photoshop CC
- tonalità/saturazione ho abbassato la saturazione del magenta, rosso e azzurro/ciano
- Filtro camera raw - ho scaldato un po' l'immagine con il bilanciamento del bianco, ho dato un tocco di chiarezza, una modifica ai colori dal pannello HSL e una leggera toccatina alle curve per incrementare un po' il contrasto
- Plugin Nik Software, ho applicato la funzione estrazione dettagli
- Azioni Astronomy Tools, ho applicato Local Contrast Enhancement, Make Star smaller e Increse Star Color
- Plugin Nik software ho applicato Dfine per rimuovere il rumore che si è generato nelle zone più scure
- Plugin Nik Software Viveza 2 ho alzato un po' il valore della struttura per meglio rendere visibili le polveri intorno a M42
- Altra passata di Dfine per rimuovere il rumore
- Altra correzione con le curve per regolar eil contrasto e la luminosità
- ridimensionata a 1600pixel di lato lungo e salvata in jpeg
Ora, è sempre un po' forte per i miei canoni, ma così la parte centrale mi sembra che spari di meno. Personalmente avrei lavorato diversamente prima, in modo da non arrivare a colori così saturi, e quindi più gestibili in postproduzione, però alla fine non mi dispiace il risultato.
Ancora bravo per la ripresa e ...bravino per l'elaborazione