Salve ragazzi...
Ricordate che stavo cercando una montatura per il mio mak 127?
Ho venduto il mio 90/1000 a 160 euro,altre 100 nel fondo degli hobby dovevano rientrarmi il 31 ma poi mi è saltato il lavoretto..
Ero arrivato ad un passo dalla Explore Scientific twilight1 con micrometrici e carico fino ad 8kili..per come sono fatto io sarebbe stato il massimo,e stavo pure per ordinarla aggiungendo il resto tanto poi il 31 mi entravano 100euro..fortuna che mi sono fermato un attimo. Ora,per evitare di spendere in altro questi 160euro ho dovuto assicurarmi una montatura altrimemti rischiavo di usare il mak a mano.
So che ora mi lapiderete...ho acquistato una Az4 con treppiede in alluminio..purtroppo ci sará temo un po di difficoltá a causa della posizione in cui verrá a trovarsi il cercatore dato che la barra vixen è montata in basso all Ota e che il braccio della az4 a differenza della twilight puo essere usato solo montato a destra..quindi cercatore in basso a sinistra..
Certo come tenuta è 1000 volte meglio della mia ex montatura,e mi dicono che anche i movimenti sono molto fluidi e semplici...ma un altra cosa che almeno avrei voluto sarebbe stato il treppiede in acciaio..ma non arrivavo nemmeno ai 200euro della az4 con treppiede in acciaio..
Il fatto è che se attendevo,tra una settimana mi sarei ritrovato a usare il 127 a mano..
Ho visto che vendono anche delle staffe ad L con attacco vixen sul lato e attacco fotografico in basso per poterci avvitare le vixen degli ota e tenerli in posizione dritta..ma quello pure dovra attendere altri fondi..50euro solo la staffa...
Per voi è impossibile puntare le cose con il cercatore messo in basso a sinistra o ci si puo adattare?...ci metterei il red dot... La cosa positiva è che tiene meglio della mia l'ota...
C'è tra voi qualche pazzo come me che almeno 1volta nella sua carriera da astrofilo si è ritrovato ad usare un ota costretto col cercatore in quella posizione? Si puo usare?
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it