Provo a spiegare la mia contraddizione:
1Tutta la materia nasce con il big bang o come dicono con una singolarità 13.8 miliardi di anni fa'..e fino a qua' ci siamo.
2 espansione dell' universo primordiale , raffreddamento, creazione delle prime particelle subatomiche, altra espansione altro raffreddamento fino ad arrivare a grandi linee alla nascita delle più antiche galassie magnitudine 25/26....ecc
3 ulteriore espansione dell'universo....accelerazione....diciamo la nostra era :le galassie come la Via Lattea o Andromeda che appartengono al nostro "periodo storico"
Il fatto che non capisco è come si possa credere che la materia originatasi dal Big bang possa avere in pratica la stessa età di una stella appartenente alla nostra galassia...come dire che mia nonna ha gli stessi anni di mia figlia....
Un modo per spiegarmelo è di ipotizzare che il punto spazio temporale dove ha avuto ( eh sì purtroppo il tempo nella mia mente scorre in un unico senso

) origine il Big bang sia molto vicino a noi così da giustificare la successiva nascita della nostra stella di 13.5 miliardi di anni...
Siccome la massima velocità conosciuta e' la velocità della luce ..la materia nata dal Bigbang ha percorso al massimo circa 300milioni di anni luce per arrivare fin qui e per poter attivare la formazione della nostra galassia ...ma tutto questo è impossibile!