nosetop73 ha scritto:
Dalla mia foto non e' possibile vedere com'e' messo il bordo del secondario rispetto al bordo del focheggiatore. Purtroppo non riesco s fotografarlo...
Guardando dal foro vedo comunque I due bordi concentrici.
L'importante pero' per me e' sapere da voi (piu' esperti) se cio' che ho mandato e' a posto
Il secondario inquadra totalmente il primario (si vedono tutte e tra le staffe che lo trattengono). D'altronde, è una condizione facile da ottenere sui nostri GSO, perché il secondario è un filo sovradimensionato. Anche per questo il discorso offset non è assolutamente problematico. Il suo riflesso nel primario mi pare anche ragionevolmente rotondo e comunque ho notato che le foto fatte tenendo a mano libera lo smartphone possono dare responsi leggermente ingannevoli. Queste foto ci sono utili per discutere della collimazione con immagini da guardare, ma alla fine il giudizio più attendibile lo si ha dal vivo.
Se, come dici, vedi che il secondario è anche ben concentrico al tubo del focheggiatore, direi che sei a posto.
Alla fine, con un semplice tappino forato questo è ciò che si può ottenere in termini di precisione ma (a mio modesto parere) diventa superfluo spaccarsi la testa per una precisione superiore se l'uso del tele è puramente visuale, a meno che la cosa non sia essa stessa fonte di divertimento. Allora però bisognerebbe attrezzarsi con strumenti più precisi (e costosi).