Ieri sera ho approfittato del cielo sereno, anche se un po' afoso e biancastro, per provare ad immortalare la Giacobini/Zinner, ma questa è un'altra storia. Ne ho approfittato anche per dare la prima luce a un vecchio Newton da 20cm che ho recuperato con cui volevo vedere come si comportava con la cometa in oggetto. Passata la prima oretta a collimarlo e smadonnare simpaticamente nel cercare di sistemare gli specchi di un f/4, ma alla fine sono arrivato a un discreto risultato, diciamo accettabile, tanto poi non ho nemmeno un correttore di coma per ora.
Salto la parte della cometa che posterò appena riesco a sistemare gli scatti..corre da matti quella malandrina!
Ho riprovato un po' di tecnica di Lucky Imaging con la camera Altair GP290C e il newton f/4 e i risultati iniziano ad essere più interessanti.
Premetto che posso fotografare solo da un balcone rivolto a Nord, con un bel pino proprio di fronte e con due spiragli a nord ovest e nordest e con il bel cielo fosco che solo la periferia di Milano sa offrire.
Vabbè vengo ai risultati, visto che mi son fatto prendere la mano.
tutti gli scatti sono con pose di 5s e il Gain a circa 1/3 della scala. Elaborazione veloce in Pixinsight e PhotoshopCC
Partiamo da NGC 40, ormai il mio cavallo di battaglia dal mio balcone
Allegato:
NGC40_111x5s_R200SS_290C_web.jpg [ 532.91 KiB | Osservato 3700 volte ]
Sono solo 111 scatti
Poi ecco metà del doppio ammasso del Perseo

Allegato:
doppioammasso_111x5s_r200SS_AltairGP290Cweb.jpg [ 430.85 KiB | Osservato 3700 volte ]
sempre 111 scatti
Mi sono lasciato ingolosire da M13, ma ormai era bassissimo e immerso nel chiarore e nella foschia
Allegato:
M13_66x5s_R200SS_290Cweb.jpg [ 772.91 KiB | Osservato 3700 volte ]
Non sono andato oltre i 66 scatti
Mi son ricordato che poco sopra c'era il bel M92 e allora ho puntato un po' più in alto, ma sempre in direzione di Milano, gran brutto cielo
Allegato:
M92_122x5s_R200SS_290C_web.jpg [ 612.17 KiB | Osservato 3700 volte ]
Mi sono spinto a 122 scatti
E poco sopra ancora stava apprestandosi a tramontare la piccola M57, target ideale per questa configurazione
Allegato:
M57_333x5s_R200SS_290Cweb.jpg [ 444.3 KiB | Osservato 3700 volte ]
Qui sono ben 333 scatti
A quel punto ho osato qualcosina e ho puntato la deliziosa NGC891, pensavo di averla mancata, ma dopo un forte stretching del primo fotogramma mi sono accorto che era in mezzo al campo inquadrato, ma che debole!!!
Allegato:
NGC891_555x5s_R200SS_290C_web.jpg [ 670.83 KiB | Osservato 3700 volte ]
Qui sono 555 scatti e ancora sono pochi...
Ce ne sarebbe anche un'altra, ma ho terminato il limite dei 6 allegati, la metto dopo.
Per tutte le foto ho aggiunto 300dark, niente bias e ho sbagliato a fare i flat, quindi solo dark come preprocessing
Sempre apprezzate critiche e consigli