Sono uscite un sacco di cose interessanti in questa discussione..sono intervenuto solo all'inizio e poi ho seguoto e basta. Questo tema l'ho come argomentazione d'esame su cui ho basato tutta la mia tesina all'epoca..2005..
Diciamo che è praticamemte da sempre che mi piace leggere ed informarmi su cio che riguarda la natura,l'ecosistema con flora e fauna,la storia della Terra,i suoi cicli le sue eree,gli scherzi che la natura causa ogni tot mila anni portando ad estinzioni di massa di specie apparentemente invincibili ecc.. Pero torno a ribadire come ho detto all'inizio,e come altri qui hanno fatto notare,che in soli 100 anni abbiamo distrutto un gioiello raro,che ha impiegato 4.5miliardi di anni per divenire come è,ad oggi l'unico di cui si sia a conoscenza che ospiti tutta una serie di forme di vita,animali e vegetali,tra cui una specie senziente "civilizzata",e noi in soli 100 anni,mentre tutti sia piante che animali,svolgono il loro compito naturale fino alla morte,come madre natura comanda,abbiamo causato un sacco di danni,inquinato,prodotto veleni chimici mai visti prima,inzozzato le acque,portato all'estinzione non so quanti tipi di specie,cambiato la morfologia di molti territori,talvolta con effetti catastrofici per la natura...vedi l'Australia,talvolta sia per la natura che per noi stessi...vedi i furboni che per intascare soldi costruiscono o permettono di costruire magari sulle pendici di alcune zone a rischio..disboscando pure..
Vogliamo parlare anche di cosa sta accadendo alle barriere coralline e di cosa succede a catena se muoiono i coralli?
La mia definizione di noi specie umana alla tesina fu "Tumore",ossia,noi siamo quella cellula impazzita che a differenza di tutti gli altri che svolgono il loro compito naturale per il contributo all'ecosistema,noi abbiamo deciso di uscire dagli schemi e fare per conto nostro e solo al fine di soddisfare i nostri capricci fregandocene del resto.. Su una cosa sola do ragione a Renato..siamo dei megalomani egocentrici ed egoisti che si credono padroni del mondo,dell'universo e della natura,ed è proprio per questo che siamo piu pericolosi di ogni altra piaga naturale..spesso,anzi sempre,con disinvoltura ci permettiamo di manipolare a nostro piacimemto la natura,di cambiarla,di trasformarla a piacimento...la nostra presunzione sará anche la nostra fine e purtroppo quella dei nostri figli..
Il detto di mio padre fin ora si è sempre avverato: "Piu è grosso e piu fa il botto grosso"..lo sa l'antico Impero Romano,lo sa la Germania nazista,lo sa anche il tizio alle elementari che mi fregava la merenda..e lo sapremo presto tutti noi e il nostro ego..
Faccio un breve off topic e riapro una parentesi riguardo al mio pensiero sul futuro della razza umana,dei viaggi interstellari e della colonizzazione di altri mondi..dunque per me questo rimarrá un sogno mai realizzato visto che si è capito che mai e poi mai saremo pronti a mettere da parte i nostri vizi ed il denaro,quindi non siamo pronti a prenderci cura della natura e del prossimo,e che non siamo ancora in grado di formare a livello mondiale un unione che vede daccordo su tutti fronti ogni paese,ogni governo..la pace globale non esiste,non è mai esistita e mai esisterá,quindi non abbattendo questo ostacolo non passeremo al prossimo step evolutivo e la nostra esistenza finirá con noi che all'improvviso ci ritroviamo cascare in faccia lo sputo lanciato in aria 100 anni fa..
Io credo seriamente che se davvero esista da qualche parte una specie senziente tanto evoluta da essere in grado di fare viaggi interstellari,abbia dovuto prima passare per questo muro ed abbatterlo con successo..
Fino al 2100 (per me molto prima) faremo finta di nulla continuando a mangiare l'anima al nostro pianeta,tutti i soldi andranno finire sempre in tasca ai soliti solo per arricchirsi,nulla verra fatto per i nostri figli perche tanto il detto nostro è: "Finche sta bene Rocco sta bene tutta la rocca" e quel giorno,con faccia da ebeti,cascheranno tutti dalle nuvole,mentre il mondo va a p......,come se 100 anni prima non ci si fosse mai accorti di cio che stavamo causando..e difatti come dimostratosi gia facciamo gli indiani e scarichiamo la colpa alla natura...mi pare giusto no?!
Io sono uno di quelli che il figlio cel'ha..classe 2016..
Quando lo guardo non faccio altro che pensare alla campagna dei miei nonni fuori Roma Nord-Owest,dove go passato tutta la mia infanzia.. Lontano dallo smog,su colline ricoperte di prati verdi,fiori,mandorli castagni..abbastanza lontano da Roma periferia da vedere tutta la Via Lattea (parlo della meta anni 90)...certo non come nell'Atacama..
Poi penso a mio figlio..
Ora le colline sono diventate alcune cave,altre distese di pannelli solari..gli alberi quasi tutti abbattuti,l'aria piu sporca,la citta piu vicina e luminosa..il posto stesso piu luminoso..
Se chiudo gli occhi ricordo ancora il canto dei galletti amburghesi sugli alberi,le corse sui prati,la rugiada della mattina sulle foglie,il cielo nero la notte,e sò che forse la mia sará l'ultima generazione ad aver assaporato tutte queste cose che i nostri figli man mano vedranno sfumare via..
Le stagioni! Ma ve le ricordate le 4 stagioni? Io mi ricordo quando ero piccolo,e sicuramente chi è piu grande di me si ricorda pure meglio,che durante l'arco dell'anno si assaporava proprio il passaggio da una stagione all'altra...si sentiva il profumo nell'aria..ora non ci si capisce piu una mazza!
Per me apparteniamo al 99.999% delle civiltá dell universo (se altre ne esistono) che arrivate a questo punto si estinguono portando con se il loro mondo. Specie senzienti che abbiano una civiltá evoluta al punto da viaggiare per altri mondi,secondo me se esistono hanno dovuto scendere dal piedistallo,abbandonare egoismo,egocentrismo,sete di potere,sete di denaro,contrasti con altri paesi per i propri fini e iniziare a rimettersi al passo con la natura..non tornare all'era della pietra ma perlomeno viaggiare parallelamente alla natura..nel suo rispetto! Vi ci vedete? Io no..ormai siamo gia segnati da noi stessi..
Questo non significa però che si deve continuare a fare i nostri porci comodi ignorando tutti i danni che si causano..
Se è noto che costruire in un punto instabile e disboscare puo provocare smottamenti,vanno messe regole e fatte sanzioni..
Se so che una zona ormai abitata da secoli è a rischio,vanno fatti piani preventivi e stilate procedure di evaquazione e soccorso in caso di pericolo...vanno tenuti a disposizione i mezzi..non che all'ultimo momento,a catastrofe avvenuta si richiede un mezzo a destra uno a sinistra perche non sono disponibili nelle immediate vicinanze..
E nei confronti della natura,lostesso! Sappiamo che fare una determimata cosa porta a disatri ecologici? Almeno salviamo il salvabile..per nostri figli..
L'uomo nasce come specie senziente ed in quanto tale PUO DECIDERE SE AGIRE NEL BENE O NEL MALE DELLA NATURA ED HA I MEZZI PER FARE ENTRAMBE LE COSE,QUINDI È INUTILE DISCOLPARSI..
Troppo facile dire è colpa della natura..oppure dire: tanto dlse deve accadere accade..ragioniamo troppo a breve termine,ossia : tanto io la mia vita l'ho fatta,poi chi viene dopo s'arrangi..
Questo siamo noi.

Ps. Se rimaniamo di questi principi, a questo punto spero proprio che la selezione naturale decida di non farci arrivare su altri mondi...senno saremo noi a portare alla morte l'universo.....altro che big rip o big freeze..
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it