Buon pomeriggio a tutti!
Mi sono presentato qualche giorno fa sul gruppo neofiti...ora finalmente dopo un mesetto di attesa è arrivato il tele, è un classico 12” dobson della omegon, vi terrò aggiornati sulle caratteristiche ( qualità / mancanze) quando avrò un po di capacità critica! Penso possa essere utile dato che questa marca sembra essere abbastanza sconosciuta. Per ora posso dirvi che la caratterisitca principale di questa serie chiamata ( prodob) che produce 4 dobson diversi con aperura 20-25-30-40 cm , è senza dubbio la

montatura con cuscinetti a rulli per la rotazione e di cuscinetti a sfera per l’azimut come potete vedere lalle foto le manopole laterali stringono e allentano la frizione che può essere anche tarata avanti e indietro per regolarne il baricentro avanti e dietro(tacchette sulla parte rossa)
Per il resto non so...vorrei fare la mia prima osservazione stasera, ma ahimè i set di oculari/ collimatore e filtro UHC arriverà solo lunedi... quindi stasera potrei osservare solo con l’oculare scelto in dotazione un 26 mm 70 gradi 2” che mi darebbe circa 58 x il che non sarebbe male per un po di imprintig con la macchina il problema è che probabilmente è scollimato anche se guardando con l’occhio dentro il focheggiatore la mia pupilla si trova esattamente al centro del cerchietto del primario ( che credo sia gia una cosa buona) fatemi sapere se secondo voi vale la pena stasera provare.. allego intanto qualche foto se mi dite come si fa... ho provato ad allegarla ma mi dice che supera i 2 MB