Come l'influenza anche la strumentite acuta e compulsiva mi gira attorno e mentre la prima l'ho schivata, la seconda mi ha colpito in pieno. Bando alla ciance: sono alla ricerca di una montatura per il Mak 127 SLT, quella in dotazione non mi piace molto perchè è poco stabile e muovendo il nottolino della messa a fuoco vibra tutto.
1. Il Mak fa il suo lavoro su di un balcone spazioso dove comunque trova un buon cielo che spazia da N a SS0.
2. mi piace il GOTO perchè non ho molto tempo e voglia di inseguire a mano e preferisco trascorrere quel paio d'ore ( più acclimatazione tubo ) in altro modo.
3.Non ho mai provato una montatura EQ e forse non ne sentirei nemmeno la mancanza, almeno per ora, poi col tempo chissà, ma anche solo per imparare ad usarla sarebbe una buona scuola.
4. Non farò astrofoto nel senso completo del termine, ma solamente qualche foto a fuoco diretto con una mirrorless 4/3 che non è quella giusta per questo tipo di foto, ma è ciò che passa il convento.
5. acquisterò anche un rifrattorino 80mm o 70mm ( APO, ED, Acro..) relativamente veloce, il vetro mi ha sempre ingolosito, da collegare all'orfana montatura GOTO del Mak..che mi terrò a Bologna per visualizzazioni mordi e fuggi.
Mi starei orientando verso la SW AZ-EQ5 che sembra fare al caso mio, specialmente con le premesse esposte, quindi vi chiedo:
1. che ne pensate? va bene? è troppo o poco? Come qualità e meccanica ha dei problemi?
2. Soprattutto valuto consigli ed alternative.
Grazie