1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 16:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi commentate questo articolo ?
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2018, 13:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fin dagli albori della civiltà, l'uomo ha sempre sentito il bisogno di una qualche entità suprema cui chiedere e trarre la forza necessaria per affrontare i momenti più bui; iniziò col guardare il cielo, scoprì l'astronomia, l'astrologia, traspose in terra gli dei celesti trasformandoli in idoli fisici cui rivolgere le proprie preghiere. Fino a 2000 anni orsono, poi le cose cambiarono ma non così tanto: … e ciascuno continua a fare offerte alle proprie credenze.
No?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2018, 14:43 
Non connesso

No. Le cose stanno diversamente. E' vero che la convinzione dell'uomo verso qualcosa di superiore lo ha accompagnato fin dalla sua apparizione sulla terra. E' vero che l'astrologia (in senso generico) ha costituito fino all'avvento della scienza, il libro nel quale l'uomo riponeva la sua fede. L 'astronomia poi, ha convertito queste generiche credenze, dando loro la retta comprensione dei fenomeni celesti, liberandosi della pletora di mille interpretazioni dell'ignoto. Questo fenomeno è parte della storia e patrimonio in forme diverse di tutte le civiltà passate. Ma quello che ha sapore di criminalità è che, in tempi moderni, un esercito di santoni, a scopo di lucro, lo ripeto, conti sulla incoscienza di molte persone, richiamandole alle credenze antiche. Per quel che riguarda mass media ho già detto in precedenza.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2018, 14:55 
Non connesso

Direi che molto pragmaticamente quel "gioco", alla mia età, non interessa nè arreca il minimo disturbo...fino a che, per dilagare di ignoranza, il nuovo medioevo non porti (putacaso) questi sognori a "vincere elezioni", imponendomi un "credo" che non ho.... Cosa peraltro non proprio impensabile, in un modo di furbacchioni autoreferenziali, talvolta pure gratuitamente "complottisti" o "catastrofisti"; fruitori di un mezzo di comunicazione incontrollabile come dimostra di essere internet. E per certi aspetti, una privacy fasulla che impedisce anche alla magistratura (così dicono) di accedere a certi dati personali presenti su certi cellulari.

Ciò per dire che i pericoli del mondo moderno sono molti, e anche delle stron***e possono "globalizzarsi" e diventare velocemente esplosive se non tenute d'occhio (...se mai risultasse possibile...) per evitare che arrivino alla deflagrazione. Cosa che nei secoli passati non poteva in alcun modo avvenire, se non altro per incomunicabilità di massa.

Ultima modifica di GiulioT il sabato 27 ottobre 2018, 16:42, modificato 5 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2018, 15:00 
Non connesso

moebius ha scritto:
Ma quello che ha sapore di criminalità è che, in tempi moderni, un esercito di santoni, a scopo di lucro, lo ripeto, conti sulla incoscienza di molte persone, richiamandole alle credenze antiche.

astronomo pazzo ha scritto:
Fino a 2000 anni orsono, poi le cose cambiarono ma non così tanto: … e ciascuno continua a fare offerte alle proprie credenze.

@moebius, secondo me stiamo dicendo la stessa cosa... 8)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2018, 16:10 
Non connesso

Mmmmmm "fare offerte" e "a scopo di lucro" hanno un significato opposto: la prima proposizione implica la spontaneità: poco o tanto che è la caratteristica di un'offerta. La seconda invece è una pura estorsione, senza il parere di chi la subisce. E' qui che sta la criminalità.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 17:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quello che mi dispiace è che nel 2018 siano ancora milioni di persone che credono all'astrologia non supportata da niente e non insegnata nelle scuole di nessun grado.
D'accordo, gli astrofili potrebbero sembrare di parte ma c'è un piccolo problema, l'Astronomia è fondata sulla fisica e soprattutto sulla matematica, e l'astrologia?
Meglio non dirlo.....
Notizie del genere possono apparire solo su testate che in qualche modo sfruttano le credenze popolari per fare cassa.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 9:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Hanno pubblicato il mio commento al loro articolo.....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 17:57 
Non connesso

Bobo !? :shock: Nostalgico....? :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora