1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 20:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 9:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve, visto le pessime condizioni meteo, sto tenendo monitorato tramite aag-cw l'osservatorio, però ho dei problemi di interfacciamento con altri programmi.
Di solito utilizzavo l'aag in abbinamento a ccd-commander ed altri software. Ora sto tentando di utilizzare Voyager, ma non mi accetta il file .dat con i parametri forniti da AAG.

I file prodotti dal programma sono:
AAG_CWNetData.dat
CloudWatcher.csv,
CS-AAG_CCDAP4.dat
AAG_CCDAP4.dat

Io con CCD-Commander ho sempre usato AAG_CWNetData.dat, ma vedo che con Voyager non funziona. Parlando con il buon Orazi, mi dice che i file sono Single Line Facility, che da me non appaiono. Forse sono stati introdotti con SOLO, ma non avendolo non saprei come fare.
La mia versione di Software è la 7.80 ed il firmware è 5.51 la nuova versione di AAG-Cloud Watcher con il sensore di umidità ha sicuramente un firmware diverso e sicuramente un file di dati diverso, orazi mi dice che dovrebbe funzionare ma io non riesco.
Ho provato a scrivere a Lunatico per capire se posso aggiornare il mio firmware o software, ma al momento nessuna risposta.
Qualcuno si è trovato nella mia situazione ed è riuscito a capire come far funzionare voyager ?
Grazie.

P.S. Per le 10.30 è prevista la massima allerta .... Speriamo bene. Sono disperato.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 10:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Carlo, francamente non riesco proprio a capire come tu abbia fatto in tutti questi anni ad avere un osservatorio funzionante... Partiamo da qui:
Carlo.Martinelli ha scritto:
Io con CCD-Commander ho sempre usato AAG_CWNetData.dat, ma vedo che con Voyager non funziona.
Ottimo, CWNet non funziona. Hai provato con AAG_CCDAP4.dat? Se non l'hai fatto, sappi cho ho acceso l'osservatorio apposta per provare e rispondere alla tua domanda: sì, funziona. Infatti AAG_CCDAP4.dat è un file a singola riga, esattamente come aag_sld.dat, se configuri Voyager per leggerlo e premi il tasto TEST vedrai che lui ti dirà "TUTTOAPPOSTO".

Mi domando perché a volte perdo tempo ad aprire certe discussioni.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 13:02 
Non connesso

Purtroppo l'ho fatto e rifatto, con tutti i file .dat in mio possesso, ma a me non funziona, mi da un errore dove dice che non legge il formato corretto.

Infatti Leo mi diceva che legge tutti i file con o senza la virgola, ho subito provato tutte le possibilità ma niente da fare.

Mi chiedo se funziona solo con il firmware aggiornato che prevede il sensore di umidità, con il mio firmware 5.50 e non 5.70 della versione con sensore di umidità non c'e' verso di farlo funzionare.

Vedo anche nel forum di StarKeeper che usano il SOLO abbinato ad aag, ma la mia configurazione senza il "solo" più semplice sembra non essere usata da altri.

Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 13:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho il SOLO ma per il testo ho usato AAG Cloudwatcher in modalità "remote", ossia: gli faccio leggere i file .dat del solo e li rigenero in locale sempre come .dat.

Adesso chiedo ad un mio amico, che non ha il sensore di umidità di fare una prova.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 16:01 
Non connesso
Vendor

Cita:
Qualcuno si è trovato nella mia situazione ed è riuscito a capire come far funzionare voyager ?

:surprise: :surprise:

Voyager funziona con l'AAG CLoudWatcher , il SOLO, il Boltwood, il Clarity II e la SKYALERT Weather Station ... perchè non fai la cosa più semplice e mi mandi i file cosi capiamo cosa non quadra.

La selezione del file in SLD (single line data) deve essere quella per il nuovo formato (come da manuale dell'AAG) .. il vecchio formato non è supportato da Voyager (nessuno me l'ha mai chiesto).

Se hai bisogno esiste il forum di Voyager e l'assistenza anche remota a te dedicata ... ti pregherei di utilizzarla. Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 11:51 
Non connesso

Grazie Leo, ho cercato nel forum Starkeeper, ma quello che ho trovato è solo per il "SOLO".

In ogni caso non volevo disturbarti per una cosa così banale. Ho scritto a Lunatico per capire se posso aggiornare qualcosa e sono in attesa di novità.

Ti faccio sapere appena posso, frà l'altro ora l'osservatorio è irraggiungibile per inondazione, fra ieri ed oggi .. proverò a raggiungerlo appena posso meteo permettendo.

Saluti carlo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 9:33 
Non connesso
Vendor

Non esiste il concetto solo per il "SOLO".

Visionando il file che mi hai mandato la struttura non è aderente a quella nelle specifiche AAG.
In particolare la data è indicata con separatori errati e mancano gli ultimi due parametri previsti dal formato. L'ultimo è facoltativo e non è un problema , il penultimo dovrebbe esserci da quanto mi risulta. Devi verificare i settaggi del tuo sistema operativo per quel che riguarda i separatori della data in quanto non standard e verificare come mai non viene generato l'elenco completo dei parametri nelle tue impostazioni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 10:07 
Non connesso

Grazie infinite Leo, ...

... da quel che ho capito il file generato correttamente avviene con il nuovo firmware, con il mio la cosa non avviene. (A parte i separatori di data/ora, io ho lasciato Windows 10 come li ha settati di default).

Pertanto ho deciso di fare l'upgrade, ho ordinato stamattina il sensore di umidità, quando mi arriva lo monto ed aggiorno il firmware anche perchè da quel che ho capito non funziona correttamente il nuovo fiirmware senza il sensore di umidità, almeno così mi ha scritto Lunatico.

Ah! Visto che ci sono Simone, Ivaldo che numero di serie e che numero di firmware hanno i vostri AAG?

Così tanto per un raffronto visto che il montaggio del sensore va fatto in maniera diversa in base al numero di serie, il mio è 775 con firmware 5.51 magari andando avanti trovo qualche altra cosa che non conoscevo.

Grazie e scusate per il disturbo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 18:25 
Non connesso
Vendor

Ma non spendere i soldi ... ti ho già modificato le cose per leggere anche il tuo formato !!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora