Io da anni controllo l'andamento della acclimatazione dei miei dobson più grandi, con semplici termometri per auto, made in cina, con due sonde, utilizzandoli come puoi leggere in questa mia relazione, con in calce le immagini della disposizione/ montaggio:
https://www.grattavetro.it/acclimatazio ... possibili/ Il modello del termometro che io utilizzo è quello del link (chilometrico di Amazon), a fine di questo post.
Il display a cristalli liquidi contiene la pila a bottone e la sonda prevista per la misura della temperatura dell'abitacolo dell'auto.
Ma montandola all'esterno del telescopio misurerà la temperatura ambiente del luogo di osservazione; mentre la sonda remotizzata con un cavetto di una coppia di metri (originariamente prevista per la misura della temperatura esterna all'auto), una volta liberata dall'involucro di plastica, e installata direttamente a contatto dietro lo specchio, isolata da un "francobollo" di polistirolo isolante, leggerà la sua temperatura.
L'alimentazione del termometro è fatta con una pila a bottone e dura degli anni per il bassissimo consumo.
La retroilluminazione azzurra che richiederebbe l'alimentazione dal 12 volt dell'auto, non serve a nulla, e gli ho tagliato e buttato via il relativo cavetto.
Questo è il termometro (molto preciso ai decimi di grado) che finora ho usato.
https://www.amazon.it/Lampa-86316-Termo ... 7340&psc=1
_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico