1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 21:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per migliorare autoguida
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 18:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come prima cosa raggrupperei i cavi ciondolanti, cercando di eliminarli, facendoli passare lungo il tubo del tele e poi per l'asse DEC della montatura.
Poi mi assicurerei della stabilità del sistema di guida, verificando che sia tutto privo di flessioni.
Quindi guarderei al fok del tele di ripresa.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 21:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per prima cosa come suggerisce giacampo niente cavi penzoloni compresa la tracolla della fotocamera! vedi di sistemarli in modo da non appesantire. vedo inoltre un punto debole nel fissaggio del guida, potresti fissare 2 anelli robusti di contenimento sulla barra superiore del tele principale. Non ho capito se usi PHD2 per guidare, te lo consiglio perchè vedi in diretta coma va la guida, io la uso con ST4. Comunque come ho detto prima per il test delle flessioni puoi prendere diverse pose corte 60sec. ad intervalli di 5minuti. senza disconnettere l'autoguida, puoi usare l'intervallometro della nikon senza toccare la fotocamera. Dopo le guardi in sequenza e vedi se le stelle rimangono fisse tra una foto e l'altra, se si spostano hai flessione differenziale. Purtroppo la flessione differenziale è un nemico invisibile, sempre pronta ad uscire quando meno te lo aspetti, un fatto è certo che durante la posa lunga gli assi del teleprincipale e del guida si dissociano e non è facile comprendere il punto debole. Le soluzioni sono 2, pose corte e somma delle immagini, oppure guida fuori asse.
spero di esserti di aiuto.
Saluti Emiliano.

Allegati:
20180824_232407.jpg
20180824_232407.jpg [ 248.91 KiB | Osservato 1471 volte ]

strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2018, 20:52 
Non connesso

Grazie ancora per i consigli che mi avete dato! La prossima uscita che sarà non prima di lunedì , dovrò controllare tutti i cavi appena montato tutto e poi equilibrare? Spero di riuscire a collegare il tele guida sopra a quello di ripresa tramite una barra vixen ma putroppo ho lasciato il tele in montagna e finchè non torno a prenderlo non sono sicuro della fattibilità.
Riguardo alla prova delle foto che mi consigliavi di fare , ho già i risultati , in effetti tutte le foto non sono allineate ma tendono sempre a muoversi verso una direzione , non avevo pensato alla flessione ma immaginavo fosse causato da un allineamento impreciso :(

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2018, 21:17 
Non connesso

Bene... allora non resta che fare i lavoretti detti prima compresa l'equilibratura e provare con pose di diversi minuti per vedere il tempo massimo di posa per evitare il mosso, naturalmente potrebbe esere diverso secondo dove punta il tele. la messa in stazione non perfetta non produce mossi ma solo una rotazione di campo più visibile negli angoli ma al centro le stelle sono comunque ferme. Buone riprese.
Emiliano.

strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2018, 21:55 
Non connesso

Oltre ai validi consigli che ti sono stati segnalati, hai creato un profilo con il tuo sistema di guida/ripresa, in PHD2? Se crei un profilo con la tua strumentazione, PHD2 gestisce in maniera autonoma le migliori impostazioni di guida per il tuo setup, poi magari saranno necessari piccoli aggiustamenti. Le montature Avalon Instruments sono molto reattive agli impulsi di guida, e necessitano di velocità di correzione più basse di quelle necessarie con i sistemi corona/vite.

Quindi: 1) Imposta un profilo con i corretti parametri e salvalo per le sessioni successive (apri PHD2, icona in basso a sx connetti i dispositivi - gestisci i profili - nuovo)

2) Salvati questo schema ed imposta i corretti parametri.

Buona serata..

Allegati:
M1.JPG
M1.JPG [ 79.6 KiB | Osservato 1437 volte ]

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 9:08 
Non connesso

Ciao Roberto, grazie mille per le info! Credo di avere un profilo phd2 con salvata la montatura e la lodestar.
Questa sera se tutto va bene vorrei testare l'attrezzatura, cercando di limitare la flessione del tele guida ed a utilizzare i parametri che mi hai consigliato.
Grazie mille a tutti, speriamo in bene! :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora