1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 10:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 18:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Capisco che possa essere difficile credere sull'esito degli ultimi risultati che sto ottenendo con il colore stando comodamente in città e mi dispiace affermarlo,
ma è un problema che non mi riguarda. Semmai sarà di coloro che non vogliono accettare, o credere ad un cambiamento.

Sono ormai quasi 50 anni che pratico fotografia astronomica e in tutto questo contesto non ho mai scritto e ne affermato una cosa per un'altra; se scrivo un
determinato dato, è quello.

Pertanto vorrei che un certo tipo di insinuazioni rimanessero sulla tastiera di chi scrive e per cortesia si faccia in modo che non arrivino alla lettura.

Ne approfitto per fare un'altra precisazione con la quale vorrei invitare quelli che visualizzano le immagini che prima di scrivere determinate stupidate
del tutto gratuite, di leggere attentamente ciò che è scritto in calce a ciascuna foto, perchè i dati inseriti su ogni foto oltre a richiedere per la stesura molta
attenzione, servono per informare proprio sulle modalità impiegate e non sono li per bellezza.

Poi se non si è in grado d'interpretarli correttamente, evitare di apostrofare, semmai meglio fare domande perchè a quelle si risponde sempre.

Mi scuso sin d'ora soprattutto con i permalosi che dovessero prendersela, ma a volte i chiarimenti debbono essere scritti con toni decisi e determinati, proprio
per essere maggiormente chiari con tutti.
Grazie per l'attenzione e cari saluti

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 19:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Danilo Pivato ha scritto:
Capisco che possa essere difficile credere sull'esito degli ultimi risultati che sto ottenendo con il colore stando comodamente in città e mi dispiace affermarlo,
ma è un problema che non mi riguarda. Semmai sarà di coloro che non vogliono accettare, o credere ad un cambiamento.

Sono ormai quasi 50 anni...

Danilo ciao, quando parli del “cambiamento” a cosa ti riferisci ?

Giuro la mia domanda è esente da secondo fini e da qualsiasi polemica o incredulità varie dato che sulla tua serietà e passione che metti nei tuoi scatti ci metterei la testa sul fuoco .
La mia è sola e pura curiosità .
Grazie in ogni caso

Alessandro Curci

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 20:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Danilo, ma non è che così, in realtà, mostri di essere tu un po' permaloso?
Direi senza alcun motivo, almeno così a me pare.
Anche quando espressa con gli apparenti toni dell'invidia, ogni nostra sottolineatura - anche quando banalissima o scontata - dovrebbe sempre essere bonariamente interpretata come gesto d'ammirazione e non come perfidia. A che pro il contrario? Nessuno qui dovrebbe prendere per i fondelli nessuno.
Chi lo facesse con intenzioni provocatorie piuttosto che - magari pure - "goliardiche", si renderebbe solo ridicolo, mostrando a tutti la propria immaturità emotiva.
A che cosa ti riferisci quando parli di cambiamento, te lo hanno già chiesto.
Chi non ti crede? Ti facciamo tutti tanto di cappello, non è chiaro? Secondi fini? Mah.
Questo forum non dovrebbe essere il luogo della condivisione e del supporto reciproco?
Se non è così - ma non lo credo proprio - allora che cosa vogliamo veramente?
Niente narcisismi, per favore.

Beppe

Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 22:05 
Non connesso

mamete ha scritto:

... quando parli del “cambiamento” a cosa ti riferisci ?

Alessandro Curci

Ciao Alessandro,

per cambiamento intendo la possibilità di effettuare scatti fotogrfici a colori verso soggetti deboli direttamente da postazioni con alti livelli di inquinamento luminoso, senza filtri tipo LPR o UHC, tramite DSLR. Potrei sbagliarmi, ma sto facedo diverse prove; i primi risultati sono quelli
pubblicati in questi ultimi giorni anche qui sul forum.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Ultima modifica di Danilo Pivato il venerdì 21 settembre 2018, 22:21, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 22:18 
Non connesso

benzomobile ha scritto:
Danilo, ma non è che così, in realtà, mostri di essere tu un po' permaloso?
Direi senza alcun motivo, almeno così a me pare.
Anche quando espressa con gli apparenti toni dell'invidia, ogni nostra sottolineatura - anche quando banalissima o scontata - dovrebbe sempre essere bonariamente interpretata come gesto d'ammirazione e non come perfidia. A che pro il contrario? Nessuno qui dovrebbe prendere per i fondelli nessuno.
Chi lo facesse con intenzioni provocatorie piuttosto che - magari pure - "goliardiche", si renderebbe solo ridicolo, mostrando a tutti la propria immaturità emotiva.
A che cosa ti riferisci quando parli di cambiamento, te lo hanno già chiesto.
Chi non ti crede? Ti facciamo tutti tanto di cappello, non è chiaro? Secondi fini? Mah.
Questo forum non dovrebbe essere il luogo della condivisione e del supporto reciproco?
Se non è così - ma non lo credo proprio - allora che cosa vogliamo veramente?
Niente narcisismi, per favore.

Beppe

Ciao Beppe,

ti sfido, anche se con molta probabilità sarebbe un'assurda perdita di tempo, a trovare in tutti gli 8213 messaggi redatti in
questo forum (non sono pochi) un briciolo, da parte del sottoscritto, di permalosità, o narcisismo; attributi nei quali non saprei
ritrovarmi.

Se sono arrivato a scrivere qui, ma anche su FB questo stesso messaggio è perchè ho ritenuto di aver raggiunto il limite di
accettazione per alcune supposizione che a torto sono state scritte, ma che ho voluto troncare sul nascere. Tutto qui.
La risposta sul cambiamento è riportata nel messaggio precedente.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Ultima modifica di Danilo Pivato il domenica 23 settembre 2018, 9:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 22:23 
Non connesso

interessante sempre...
ma come la metti con la facilità di elaborazione ?

e segnale mangiato ?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 22:37 
Non connesso

MauroSky ha scritto:
ma come la metti con la facilità di elaborazione ?

e segnale mangiato ?

Eh belle domande, Mauro! :D
Ma chi a parlato di rendere facile l'elaborazione?
E' presto per questi discorsi; sto facendo intanto prove su prove e poi c'è da contenere il rumore... è presto, dai!
Ciao,

Danilo Pivato

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2018, 7:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Danilo
Ciclicamente in questo forum qualcuno comincia ad avere dubbi sulle foto altrui , ma non mi sembra il tuo caso. Non mi sembra di aver letto post dubbiosi , solo invidiosi( nel senso buono ) se mai.
Le frasi tipo “ di la verità tu eri a Roma e il telescopico in Namibia” sono se mai a tuo favore. Le supposizioni di troppo forse le hai interpretate tu.
Personalmente riprendo solo da Riccione da 15 anni che non è Roma ma in estate è anche peggio e ti posso dire che i gradienti sono tanti ma riprendo a colori senza filtri e si può fare. Certo non in tutte le zone di cielo , aspetto che il soggetto si trovi in una zone meno inquinata e riprendendo delle sorte di Flat nei 3 canali appena vicino al soggetto e riesco ad ottenere qualcosa di decente. Diciamo che la parte elaborativa si allunga molto e la profondità non sarà mai quella di un cielo di mag. 24 ma si può fare ancora qualcosa.
Personalmente a me piacerebbe che si condividessero le tecniche che permettono di riprendere da cieli inquinati. Sono più che sicuro che certi passaggi elaborativi possono far storcere il naso ai puristi ma diversamente non sarebbe possibile ottenere niente. I segreti non servono a niente anzi fanno morire questo hobby visti i cieli sempre più inquinati.
Non credo che per aver ripreso una nebulosità da Roma ti paghi qualcuno ,-per me la ricompensa più grande sarebbe permettere che altri possano farlo domani per non far morire il nostro hobby.
Mi raccomando continua a sperimentare e a condividere la tua esperienza , è questo lo spirito giusto!!

Allegati:
Commento file: Ripresa una settimana fa sul lungomare di Riccione.
2FB07F60-F603-47A7-83B8-75995F81B9A5.jpeg
2FB07F60-F603-47A7-83B8-75995F81B9A5.jpeg [ 384.62 KiB | Osservato 2674 volte ]

Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2018, 14:17 
Non connesso

Personalmente ho massimo rispetto per Danilo Pivato (per quel che qui ho potuto conoscere), prima di tutto per come si è sempre speso qui sul forum ad aiutare e a dibattere sui temi astronomici con tutti dal neofita in su. Lascerei quindi cadere valutazioni su ciò che ha espresso e sulla presunta permalosità, daiii ... credo che semplicemente se l'ha fatto avrà avuto le sue ragioni che magari sono la somma di frecciatine che non provengono esclusivamente dai partecipanti di questo forum.
Sui metodi di ripresa ed elaborazione se ce li svelasse farebbe un gran servizio, ma non è obbligatorio da subito, magari sta ancora sperimentando.

Sulla questione che riprenda ad iso 200 rimando a questa discussione
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=5&t=101169&hilit=200+iso

Serenamente e cordialmente
Pierpaolo

Antlia RGB

Ottiche
Sky Watcher 150/750
Tair 3S - 300mm F/4.5
Jupiter 21M - 200mm f/4
Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5
Canon 50mm f/1.8
Yashica 28mm f/2.8 ML

Montature
NEQ6-Pro
Omegon Minitrack LX3

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2018, 17:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Proprio ieri ho inviato un messaggio privato a Danilo perché vista l'aria che tirava, mi è sorto il dubbio che quella mia frase citata da Helix (con tanto di faccine sorridenti) potesse essere stata fraintesa.
Allo stesso tempo però credo che pensare che una frase del genere possa essere percepita come qualcosa di diverso da un ammirato complimento, sia un insulto all'intelligenza del lettore.
Ormai dovrebbe essere chiaro, visto che da qualche anno scrivo anch'io qui, che certe malizie o peggio invidie, non mi appartengono proprio e non mi interessano.

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Ultima modifica di H-x6 il sabato 22 settembre 2018, 19:30, modificato 3 volte in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora