1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 5:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 8:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno a tutti, dopo anni di ricerche mi sono finalmente convinto ad abbandonare il mio primo newton per prendere un telescopio piu' serio.
Dopo 1000 ricerche ho deciso di orientarmi su un Celestron tra C9.25 e C11.
Sono in fase di trattativa conclusiva per uno di questi, il problema per cui ora chiedo il vostro VITALE supporto e' che non so assolutamente cosa controllare per capire se un SC e' effettivamente in ottime condizioni.

Mi sapete elencare o descrivere i controlli che fareste voi di fronte alla problematica dell'acquisto di un telescopio mai visto prima (seppure in vendita da parte di una persona con buone referenze)?

Grazie in anticipo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 8:15 
Non connesso

Prima di tutto dipende da cosa ti aspetti dall’usato, ovvero se hai pretese da “pari nuovo”o in ottime condizioni.
Nel primo caso devi controllare:
Specchi quasi perfetti, e ogni accessorio attaccato/fornito

Nel secondo caso:
Specchi e stato del cercatore in primis.

Per specchi intendo principalmente uno specchio senza graffi pesanti e con il trattamento ancora presente, visto che si tratterà di un xtl come minimo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 8:30 
Non connesso

Per il cercatore penso di non avere problemi a controllare, il trattamento basta controllare che non ci siano "spellature"?
E per gli specchi pero'?
Si riescono a controllare gli specchi di un telescopio chiuso, lungo 50/60 cm?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 13:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se ci guardi al contrario dal davanti si vede abbastanza, controlla che non ci siano aloni di sorta. Qualche bruscolino non fa nulla. Controlla la lastra correttrice che sia senza graffi ed omogenea con l'antiriflesso. Poi provalo con un oculare e verifica di quanto l'immagine si sposta all'inversione del movimento della manopola di messa a fuoco (mirror-shift), che comunque deve sempre girare bene fluida senza impuntamenti. Si capisce che le qualità ottiche si vedranno solo nell'uso. Ma ci vuole anche molto tempo, per trovare le condizioni di seeing adatte. Non è che da una prova di una sera si capisce tutto. Anzi.
Ti dirò, quando comprai il mio Meade 12" ACF lo provai la prima sera e vidi stelle sempre sfocate, come palloni. Ti giuro che mi venne quasi un colpo! Presi allora il mio Meade LX90 8" che conoscevo bene e lo montai a fianco. Vidi stelle sempre sfocate e come palloni. A quel punto capii che era la serata così, e non lo strumento! Che poi si rivelò eccellente. Ma per capirlo e valutarlo bene ci volle circa un anno.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 13:51 
Non connesso

Ok, questa e' la risposta che cercavo.
Grazie, penso di aver capito tutto.

Mi sorge solo un dubbio: come faccio per capire se il mirror-shift e' accettabile o meno?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 16:24 
Non connesso

Ah, bella domanda... Ti posso dire che tutti gli S.C. Celestron e Meade mostrano uno spostamento quando si inverte la direzione di fuocheggiamento, perchè l'astina che spinge o tira lo specchio primario non agisce nel centro ma su un lato. Nei casi in cui NON c'è alcun mirror-shift se si inverte il movimento molto lentamente la cosa si avverte lo stesso ma appena, e più piano si agisce meno si avverte. E' impossibile valutare il mirror-shift se non con l'esperienza, poi dipende dall'ingrandimento usato, più si ingrandisce e più si nota, ovviamente. I vari strumenti possono avere più o meno mirror-shift, dipende anche un poco dal caso.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 17:49 
Non connesso

Ho capito perfettamente.
Grazie sei stato illuminante.

Altro dubbio per l'usato: tra un C11 made un USA ed uno del 2010 con trattamento XLT, su quale puntereste?

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 5 settembre 2018, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 8:35 
Non connesso

Dipende tutto dal prezzo, alla fine non sono molto diversi. Anzi sono eguali, cambia solo il disegno della culatta. Quello "Made in USA" non ha nulla di meglio, anche se molti ritengono il contrario. Quindi non lo pagherei di più solo per il fatto di essere fatto in America invece che in Cina. Vanno viste anche le condizioni di conservazione dei due strumenti. Gli S.C. sono chiusi, se ben tenuti non hanno particolari problemi di durata dell'alluminatura degli specchi, che dura decenni senza problemi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 9:12 
Non connesso

Purtroppo essendo venditori lontani da me, non avro' modo di vederli entrambi e poi decidere quale prendere.
Questo weekend dovrei vedere quello made in Usa e la prossima, in teoria (ha gia' una trattativa in corso), quello XLT.

A livello di prezzo, il primo ha vari accessori e lo venderebbe a 1250, il secondo ha piu' o meno il set originale, lo porterebbe a Roma (dalla Sicilia) e per 1500 euro aggiungerebbe un clicklock della baader.

Sarebbero questi 2 annunci:

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=99041

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=98203

Se ho ben interpretato, tu sceglieresti il made in USA se questo weekend trovassi che e' in buone condizioni....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2018, 9:43 
Non connesso

Mah, io preferirei il made in USA, è più vecchio ma sembra ben tenuto, ha inoltre degli utili accessori che qualcosa costano. Ho visto le immagini ottenute e mi sembrano buone, segno che l'ottica è valida. Cerca di tirare su prezzo... Piuttosto hai una valida montatura su cui metterlo? Perchè non è leggerissimo. Magari ti conviene fissare una maniglia sulla barra superiore per trasportarlo e montarlo, visto che pesa almeno 13 kg.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora