L'ho appena provato, giusto una mezzoretta... giusto il tempo di appannare tutto con l'umidità che c'è stasera dalle mie parti!
Tutto il "baracchino" da una sensazione di plasticoso.
Tranne il cavalletto, quello è veramente ben fatto, con tubi in metallo di sezione tonda all'apparenza molto solido.
Dalla montatura mi aspettavo qualcosa di più sulla base di quanto avevo letto in rete.
Dicono che sia quasi una eq3.2, ma a me sembra più vicina ad una eq2 che a una eq3: la mia eq3.2 del mak127 è decisamente più pesante, più solida e più "metallica".
Comunque con questo 70ino funziona degnamente e del resto non si può certo pretendere di più visto il prezzo.
Il cercatore è anch'esso di plastica, però il suo lavoro lo fa bene. E' addirittura possibile regolare la messa a fuoco!
Una volta montato e stazionato (molto alla buona) il sistema non è che sia dei più stabili: basta toccare il focheggiatore che tutto inizia a vibrare. Forse si può migliorare curando meglio il bilanciamento.
Allora, ho osservato saturno, M42, M45 e M35.
Saturno non era affatto male, bello nitido e, pensate, con tutti e tre gli oculari in dotazione: sono riuscito ad ottenere una buona immagine anche con il 4mm, anche se quell'oculare avrà un campo di 30° o forse meno.....
Poi anche gli altri oggetti non erano affatto male, ovviamente considerando l'esigua apertura.
Per curiosità ho provato uno dei miei Antares W70 da 25mm sulle pleiadi e M35 e, beh, la differenza rispetto agli oculari in dotazione si vede decisamente....
Per Christian: il contrappeso è molto piccolo, secondo me ha anche il foro troppo piccolo per essere inserito in una barra per contrappesi standard.
Inoltre la barra a coda di rondine non è proprio una "barra": oltre ad essere lunga solo una 10ina di cm, è un unico pezzo (di plastica) insieme a metà dell'anello che stringe il tubo. Quindi non può essere usata da sola in un altro tubo (in ogni caso è roba di plastica...).
Infine il tubo di per sè è molto leggero, quindi lo vedo veramente molto bene per essere usato come tele guida.
Alla fine penso che mio nipote potrà ritenersi fortunato quando gle lo porterò

.
Sbab