Ciao a tutti.Ho letto molti messaggi sul forum e ,da principiante,non Vi nascondo che mi sento molto "piccolo" rispetto alla maggioranza di tutti Voi.Sto cercando di apprendere leggendo manuali,libri e pubblicazioni: e questo è normale.Ho un tele Skywatcher Star Discovery 150/750 GoTo Motorizzato Pulsant.SynScan montatura altiazimutale.Prima di acquistarlo ho esaminato altri telescopi ed alla fine ho deciso per questo che è uno degli ultimi arrivi della Skywatcher sopratutto adatto per i principianti come me. Pensavo di essere aiutato molto da questo tele nell'esplorazione celeste ma ,invece, ho grosse difficoltà.Ho acquistato un Gps synscan che,per la parte dell'inizializzazione provvede lui (latidudine,logitud.,ora e data,altezza del sito).Poi devo fare l'allineamento (e quà casca l'asino!),scegliendo tra 2 metodi :- metodo 2-star e metodo Brightest Star(stelle più luminose).I principianti è consigliato il metodo Brightest Star in quanto la pulsantiera propone 2 stelle tra le più luminose(il primo metodo è consigliato a chi conosce già il cielo.Per scegliere il 2 metodo ,bisogna inserire la regione del cielo in cui si trovano (prima difficolta!).Io abito a Messina,con vista sullo stretto,ed ho di fronte Reggio Calabria e sulla sinistra Villa S.Giovanni(traghetti).Tenuto conto che il Sole sorge da Est (dove c'è Villa.S.G.) le regioni dovrebbero essere :Nordest.Est,Sudest e Sud .Sbaglio ?? Scelta la regione,se metto un pianeta come prima stella,dopo la pulsantiera non mi chiede la seconda stella ma la prima(???) e poi la seconda.Dopo aver beccato le stelle,bisogna centrarle prime nel cercatore e poi nell'oculare !!! Alla fine di questa odissea,se tutto è andato bene,esce la scritta "Alignment Successfull"

!! Ma a che serve l'allineamento ?? Pensavo che questo tele mi avrebbe aiutato molto di più ! Ieri sera,dopo aver fallito,ho puntato manualmete ,Marte,Saturno e Giove vedendoli discretamente(anche se il seeing era appena accettabile) ma più piccoli di quanto mi aspettassi (ho usato anche la Barlow).Dipende,forse , dal non allineamento ? Alla fine,quasi fuso,ho riposto il tele in un angolo coperto del balcone e sono andato a dormire.A proposito potreste chiarirmi il senso delle posizioni Park Scope :Home Pos. -Current Pos.-Custom Pos. Non ho capito niente ! Scusate se Vi ho annoiato,sperando in un Vs. "confortevole" consiglio.
Sandro.