1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 21:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 10:06 
Non connesso

Per l’unica serata in cui ho testato questo vmc posso dirti che è molto particolare il suo sistema di astrofotografia.
Particolare nelle dimensioni perché il suo cavolo di riduttore è una filettatura da 60 a cui va aggiunto un riduttore apposito con t2 finale e anche una prolunghetta.
Questo parlando di fotografia con reflex collegata.
Hanno fatto insomma un bestione che ha bisogno di soldoni in adattatori per ogni cosa che ci si deve fare.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 10:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fabio, utilizzo una NEQ6 Skyscan Pro che ho appena mandato in manutenzione e a fare fare qualche miglioria (cambio cuscinetti ecc..), non credo abbia problemi di peso, anche con un tele guida montato sopra...vedremo!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 15:34 
Non connesso

Ah, bene, se non l'hai già fatto, ti consiglio la sostituzione delle barre della gambe del treppiede con altre sempre inox ma di maggior spessore, che sono anche un poco più lunghe. Le vende l'italiana TS e le monti da solo in cinque minuti, basta svitare i grani dei raccordi in cima ed in fondo e riavvitarli. La montatura si irrigidisce di un bel po'.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 17:21 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Ah, bene, se non l'hai già fatto, ti consiglio la sostituzione delle barre della gambe del treppiede con altre sempre inox ma di maggior spessore, che sono anche un poco più lunghe.

Hai mica il link? grazie mille per il consiglio!

EDIT: eccole, son forse queste?

https://www.teleskop-express.it/modific ... xpert.html

Molto interessante...anche per il prezzo. Se veramente se ne trae giovamento, potrei farci seriamente un pensierino!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 21:51 
Non connesso
Vendor

La distanza è 63.5 mm dalla battuta della filettatura M60 del riduttore.

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 7:06 
Non connesso

Grazie mille :thumbup:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 8:57 
Non connesso

Si, i tubi dovrebbero essere proprio quelli. Quando li monti ti accorgi subito della differenza, quelli originali in corrispondenza dei grani di fissaggio si piegano, questi invece no. Si capisce che il treppiede si appesantisce un poco, ma alla fine non più di tanto. I tubi sono circa 14 cm più lunghi, cosa che è utile per non far fuoriuscire la sezione dei tubi più piccola (che rimane la stessa) e che serve solo per mettere in piano il treppiede. Io per montarci un rifrattore ci ho anche aggiunto una mezza colonna, ma a te non serve.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 10:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Andrea

Con il VMC e la ASI 1600 ti puoi divertire di sicuro. A focale piena utilizzando alti valori di GAIN su soggetti come planetarie, galassie con pose molto brevi che, se stazioni molto bene, forse non hanno neanche bisogno di essere autoguidate (30 sec.).
Con il riduttore puoi usare una OAG, ma l'unica che può entrare nel treno ottico senza troppi problemi è la TSOAG9. In questo caso, puoi autoguidare utilizzando valori di GAIN bassi, per sfruttare tutta la dinamica della 1600..

P.S: la QHYLII mono è ottima anche per la OAG. Se comprendi il meccanismo e inizi a usare la guida fuori asse, poi non torni più al tele guida...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 11:17 
Non connesso

Posso chiederti perché vendesti L'RC8? Ti sei trovato male? Te lo chiedo perché potrebbe essere un futuro acquisto...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 11:27 
Non connesso

Mi son trovato male purtroppo...ma magari dipendeva dalla montatura, che finalmente ho mandato a revisionare...
Ho fatto poche buone foto con quel tubo, ma quelle poche erano davvero degne di nota.
Avevo inoltre un fastidioso difetto mai risolto, che mi comportava stelle non puntiformi ad un bordo del sensore, e non dipendeva dalla macchina fotografica...

Poi mi son preso il VIXEN per hi res e ora sto pensando di utilizzarlo anche per deepsky!

ciao :)

roberto_coleschi ha scritto:
Ciao Andrea

Con il VMC e la ASI 1600 ti puoi divertire di sicuro. A focale piena utilizzando alti valori di GAIN su soggetti come planetarie, galassie con pose molto brevi che, se stazioni molto bene, forse non hanno neanche bisogno di essere autoguidate (30 sec.).
.

Grazie mille Roberto, per i preziosi consigli! Non vedo l'ora di attrezzare il Vixen per l'astrofotografia deepsky, intanto andrò di 80ED, non appena mi tornerà la montatura revisionata e migliorata :ook:

Ultima modifica di Angelo Cutolo il domenica 2 settembre 2018, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora