Ciao a tutti.
Mi rifaccio vivo con questa M51 primaverile dopo un periodo di inattività elaborativa dovuta a svariati motivi.
Per fortuna (o forse no

) il ghezz continua a funzionare, se ci si ricorda di cambiare soggetto bene, altrimenti lui va avanti indefesso.
Va a finire che si accumulano tonnellate di fits su google drive. Questa sera mi sono messo di buzzo buono ed ho iniziare a scaricare i fits che giacevano speranzosi di elaborazione su drive. Ho iniziato con quelli di M51 e, scartando quelli mossi, attraversati da satelliti o con la luna, mi sono rimasti buoni 230 fits tra LRGB (

).
Ho deciso di darci un'elaborata ( ci sono ancora un paio di soggetti e oltre 400 fits che attendono

* ) e vi propongo il risultato.
Spero vivamente che qualcuno inventi il programma dove butti dentro i fits e ti tira fuori l'immagine elaborata
Comunque : ripresa dal solito ghezz observatory, col solito TSApo 102 e eq6, sono 54L da 600sec bin 1 e in bin 2 da 300 sec 56xR, 60xG, 50xB.
Molto probabile che si possa fare uscire di più ma vista la mia incostanza elaborativa ogni volta è quasi come la prima volta....
Allegato:
M51.jpg [ 850.97 KiB | Osservato 2530 volte ]
Su astrobin la versione fullres e i dati completi
M 51* su google drive, sull'HD locale ho un numero vergognoso di immagini da elaborare