1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 8:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 17:37 
Non connesso

Buongiorno,
Mi hanno proposto un telescopio antares modello Urano diam. 114 e un konuspace.
Essendo per me il primo telescopio chiedevo quale dei 2 modelli fosse ideale come primo strumento.

Grazie mille

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 20:17 
Non connesso

Sono entrambi telescopi di basso livello, giusto adatti ad un principiante. Però scartarli di primo acchito sarebbe sbagliato. Comunque lascia stare il rifrattore e prendi il riflettore da 114 mm. Se ben collimato e sotto un cielo molto buio, ti stupirà per quello che potrai vedere. La montatura equatoriale (credo sia equatoriale, perché questo riflettore non l'ho presente) ti risulterà un po' scomoda, ma cerca di adattarti a questo inconveniente, superato il quale otterrai delle buone soddisfazioni.
Ciao e auguri.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 20:36 
Non connesso

Grazie mille!
Che modello consiglieresti tralasciando questi 2 modelli per iniziare?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 9:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che budget hai? Da dove osservi? Sai già quali oggetti preferisci (tutti non è una risposta lecita)?

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 10:42 
Non connesso

Simone ha ragione quando ti chiede l'ammontare del budget. Si può spendere da 150/200 euro fino a cifre che è meglio lasciar perdere. Certamente ha importanza sapere il genere di oggetti che più ti interessa, perché ti si possa indicare il tipo di tele più adatto. Ora suppongo che come iniziando tu non abbia in proposito le idee chiare. Ne consegue che tu debba fare una scelta basata più sulla praticità d'uso che sulla funzionalità. Se è vero quel che dico un tele "tutto fare" sarebbe il primo strumento adatto a te. Seguendo questa logica potresti lasciar perdere anche il piccolo riflettore e comprarti un Mak 90. Questo strumento (io ne ho visti, ma mai provati) a detta di chi lo possiede ha molti vantaggi che soddisfano il neofita: niente cromatismo, nitidezza particolare su Luna e pianeti, senza escludere del tutto il deep. In somma all'inizio dovrebbe soddisfarti.
Il costo di questo strumento ora mi sfugge, ma, se lo acquisti, devi per forza cercarti una postazione lontana dalle luci, nel massimo buio possibile: solo così ne sfrutterai in pieno le possibilità.
Fatte le prime esperienze ti orienterai verso il tipo di osservazione che intenderai fare: planetario o deep sky. Solo allora passerai al telescopio che più si adatta ai tuoi interessi di astrofilo.

Proprio adesso mi viene sotto gli occhi un'occasione: MAK 90 con montatura. Eccolo https://astrosell.it/annuncio.php?Id=15237

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 24 agosto 2018, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 12:07 
Non connesso

Salve a tutti.
Datemi un oretta e con calme leggo e rispondo a entrambi.
Grazie mille

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 13:42 
Non connesso

Eccomi..anzitutto grazie a tutti x i consigli.
Io pensavo di iniziare con l'osservazione di pianeti e se fattibile qualche ammasso stellare/nebulose.
Come budget pensavo x iniziare di aggirarmi sui 250 euro x usato o sul nuovo sui 350 400 euro.
Abito a Brescia.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 20:06 
Non connesso

Innanzi tutto devi scusarmi se ti ho indicato un link, dove il tele proposto era già venduto. Me ne sono accorto solamente ora. Ti sarà comunque servito come esempio.
Ora però sembra che le tue intenzioni siano più chiare su cosa ti interessa vedere e che il tuo budget si sia definito. Quindi un telescopio per te credo che il seguente sia, almeno per i primi tempi, molto adatto: https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... ob/p,15559
Valgono anche qui gli accorgimenti generali, cielo nero, seeing favorevole, lontano da luci.
Io ho avuto occasione di guardare il cielo con un Dob da 250 mm: ti assicuro che quel che vedi è un vero spettacolo. Il prezzo però supererebbe il tuo budget. Ma anche un 150 fa la sua bella figura e per di più richiederebbe ben pochi interventi manuali.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 20:49 
Non connesso

Ciao,
Figurati ci mancherebbe.. Anzi il telescopio chenhai proposto è tra quelli che stavo guardando oggi.
Come importo è quello che mi ero preventivato di spendere come inizio, poi si vedra.
Questo proposto per caso lo conosci o hai presente com'è la qualità delle immagini?
Presumo che il 250 sia di lunga più caro e forse x iniziare è anche troppo....

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2018, 10:35 
Non connesso

Immagino che tu ti riferisca al Dob da 150 mm: molti che l'hanno posseduto sono rimasti soddisfatti. Da ciò si evince che lo strumento sia fatto con sufficiente cura.
Volevi anche sapere se un Dob da 250 costi molto di più? a titolo di esempio ti linko questo: https://www.astroshop.it/telescopi/gso- ... dob/p,6680
Fino a questi livelli la qualità è discreta. Non mi risulta che vi sia quello ottimo che surclassa tutti.

P.S.
Magari qualche socio dobsoniano puro, ti saprà indicare se esistano differenze in fatto di qualità.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora