Matteo Vacca ha scritto:
Come fai a sapere la distanza? Non ho messo la provincia..
Milis. Sono un astrofilo indovino
Matteo Vacca ha scritto:
Ho fatto una foto con il tappo forato e credo ci sia qualcosa che non va.. Confermate?
A giudicare dalla foto il secondario è fuori asse, quindi va ruotato. Svita leggermente,
solo leggermente la vite centrale e ruota il secondario verso di te o in direzione opposta fino a vederlo perfettamente circolare. Se trovi difficoltà a svitare la vite centrale svita leggermente una delle tre bob. (Sposta anche il secondario avanti o indietro fino a centrarlo con il fuocheggiatore. Per fare questa operazione metti il tubo orizzontale puntato verso una finestra oppure all'aperto e poggia all'interno del tubo dalla parte opposta al fuocheggiatore un foglio di carta bianco. Fatto questo provvedi alla collimazione con le bob. Estrai il fuoco in modo che l'ombra del tubo fuocheggiatore non vada a coprire l'ombra del fermo del primario (come è invece nella fotografia) L'ombra delle tre placchete a 120° del primario devono essere sempre ben visibili. Una volta centrato il secondario e fatto in modo che tutte le ombre siano fra loro concentriche non ti resta che collimare il primario fino a quando la riflessione dello stesso sia concentrica con l'ombra del tubo. Sembra tutto complicato, ma è di una facilità disarmante. Occorre solo molta pazienza.