1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 9:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2018, 20:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a lavare lo specchio primario del mio newton mentre invece il secondario ho preferito non smontarlo per ovvi problemi legati al suo centraggio, l'offset e quant'altro (non sono ancora molto pratico in queste operazioni). Come tutti sapranno, non è semplice e immediato il montaggio dello specchio primario in quanto è necessario una minima precisione nel bloccaggio per mano dei 3 fermi. Dal momento che mi occupo di fotografia deep e riprese ad alta risoluzione, conto di evitare il noto effetto astigmatismo causato dal tensionamento dei 3 fermi che lo bloccano se questi sono troppo stretti. Come procedete? Utilizzate qualche misurino posto tra il fermo e lo specchio per trovare il giusto compromesso? Inoltre vorrei sapere se è possibile effettuare qualche piccolo accorgimento come può essere un classico spessore.

https://matteovaccaastrophotography.weebly.com/

https://twitter.com/MatteoVaccaAst2

https://www.instagram.com/matteovacca1994/

Matteo Vacca

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 8:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, per stringere le viti delle staffe del primario, quel tanto che basta, io utilizzo un foglio di carta piegato in due. Lo metto tra specchio e staffa e procedo a stringere dolcemente le viti. Poi tolgo il foglio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 8:34 
Non connesso

io, nel dobson, li ho semplicemente eliminati (ma non certo per paura dell'astigmatismo, ma per rendere il primario agevolmente rimovibile durante il trasporto). C'e' giusto un fermo di emergenza nel caso si superino per errore i 90 gradi. Certo non e' una cosa che farei su un newton su equatoriale... Stevedet consiglia un valido approccio, comunque personalmente lo considero overkilling (devi essere parecchio distratto per stringere troppo).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 9:07 
Non connesso

La prima volta che ho tolto il primario del mio Gso, non voleva staccarsi dalla cella pur avendo tolto le staffe. Inizialmente non riuscivo a capire, ma poi compresi che avevano attaccato il primario alla cella con dei bollini biadesivi. Immagino che sia una soluzione adottata dalla fabbrica per garantire maggiore sicurezza nelle spedizioni. A parte questa disgressione, concordo sul fatto che per causare astigmatismo su uno specchio spesso molti centimetri, occorre stringere le staffe senza proprio pensarci.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 9:23 
Non connesso

Anche la mia cella ha i bollini biadesivi, ma hanno correttamente evitato di rimuovere il foglio superiore di protezione, che credo sia proprio in teflon o comunque in qualcosa di ugualmente scivoloso. In questo modo si permette allo specchio di scivolare sui supporti evitando cosi' di accumulare tensioni durante le fasi di dilatazione/contrazione termica.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 11:39 
Non connesso

Appena letto la prima riga mi è salita un ansia tremenda ahaha :D

stevedet ha scritto:
Ciao, per stringere le viti delle staffe del primario, quel tanto che basta, io utilizzo un foglio di carta piegato in due. Lo metto tra specchio e staffa e procedo a stringere dolcemente le viti. Poi tolgo il foglio.

Però così non rimane l'impronta della carta sullo specchio?

Poi c'è il problema dell'inclinazione. Quando punto Marte che da noi è molto basso sento spesso lo specchio muoversi, magari in quel momento si ribalta di pochi mm e tocca il fermo dello specchio. Da poco, dopo aver osservato Marte, ho puntato M13 bella alta nel cielo e dopo una lunga posa mi sono ritrovato tutte le stelle triangolari, conseguenza dell'astigmatismo. La mia preoccupazione sorge sempre quando devo osservare oggetti bassi persino durante la fase di culminazione quando il tubo è quasi in posizione orizzontale.

Matteo Vacca

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 24 luglio 2018, 20:32, modificato 3 volte in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 14:15 
Non connesso

Matteo Vacca ha scritto:
Però così non rimane l'impronta della carta sullo specchio?

Beh, mica vai a strofinare la carta su tutto lo specchio. L'unico punto di contatto è quella strisciolina di carta che si interpone tra specchio e staffa.
Matteo Vacca ha scritto:
Poi c'è il problema dell'inclinazione.. Quando punto Marte che da noi è molto basso sento spesso lo specchio muoversi

Se tra specchio e staffe di fissaggio c'è troppa tolleranza laterale, potresti ridurla con un po' di cartoncino. L'importante è che lo specchio non sia forzato, ma mantenga un filo di gioco.
andreaconsole ha scritto:
Anche la mia cella ha i bollini biadesivi, ma hanno correttamente evitato di rimuovere il foglio superiore di protezione, che credo sia proprio in teflon o comunque in qualcosa di ugualmente scivoloso. In questo modo si permette allo specchio di scivolare sui supporti evitando cosi' di accumulare tensioni durante le fasi di dilatazione/contrazione termica.

Questa cosa proprio non mi era passata neanche per l'anticamera del cervello. In effetti ricordo che un paio di bollini avevano ancora il foglio protettivo. Tutti gli altri invece lo avevano perso e così l'adesivo si era incollato allo specchio. Ricordo che rimasi perplesso perché dovetti tirare con decisione per poterlo staccare dalla cella. Ecco perché avevo pensato che avessero fissato il primario col biadesivo per rendere più sicure le spedizioni.

Andrea, visto che sei così intelligente... :wink: pensi che dovrei rimettere un sistema del genere? In alternativa potrei semplicemente ungere con un po' di vasellina filante i punti dove lo specchio appoggia, la prima volta che mi capita di smontarlo ancora.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 14:19 
Non connesso

Io continuo a pensare che al nostro livello queste siano tutte "pippe mentali", almeno finche' non si raggiungono diametri davvero importanti che complicano davvero esponenzialmente le cose, ma se vuoi fare le cose per bene sarebbe giusto ripristinarlo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 14:25 
Non connesso

Sono d'accordo. Per un modesto visualista come me sono sicuramente solo "pippe mentali". :thumbup:

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 24 luglio 2018, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote integrale del post precedente, poiché superfluo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 14:26 
Non connesso

Carta di stampante o cartoncino?

Matteo Vacca

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora