Angelo Cutolo ha scritto:
Mi risulta che sia possibile renderli disponibili, se i contenuti non siano piu reperibili ne nel formato originale (le cassette) ne in altro formato equivalente direttamente dal detentore dei diritti o da suo legale usufruttuario.
Ho verificato sul sito del gruppo Rizzoli (di cui fa parte anche Fabbri) vi sono 105 prodotti (libri) riguardanti l'astronomia, nessuno di questi ha in allegato qualsivoglia supporto audio/video.
Al massimo per essere sicuri si può scrivere a Rizzoli se hanno ancora a catalogo tale opera o sua versione piu "moderna".
ho provato più volte a contattare la Fabbri in proposito, ma non mi rispondono.
La casa editrice Fabbri-Bompiani/Sonzogno ormai fa parte del gruppo Mondadori e delle loro opere si è persa memoria.
Ho persino cercato lo studio di registrazione dove sono state realizzate (Real Sound Riccione) ma non esiste più.
Lavoro nel settore Audio-Video editoriale, e per quanto riguarda i diritti non esiste una regola precisa. Confermo quindi quello che hai scritto.
Mentre discutiamo di questo, ho trovato su YOUTUBE alcuni episodi di ASTRONOMIA VIDEO editi in VHS sempre della Fabbri del 1991 che girano da un bel pò di tempo...