Signori ci siamo!!Prima di inviare la ruota a SBIG o di chiedere pezzi nuovi ho voluto fare delle prove aiutato da Luca, genio elettronico del nostro gruppo astrofili!
Abbiamo iniziato dai pin in cui si salda il cavo che collega la ruota alla ccd,cerchiati in foto
Allegato:
FilterWheel-001.jpg [ 920.38 KiB | Osservato 1538 volte ]
quello che per i suoi colori diversi mi aveva fatto storcere il naso. Segnali e valori tutti coerenti e corretti e collegamento dei pin esatto (ho avuto da sbig il giusto ordine!). Quindi il segnale proveniente dalla ccd arrivava in modo corretto.
Ho pensato di eseguire delle misure nel punto in cui si salda il cavo che dalla scheda elettronica scende al motorino passo passo, così avremmo potuto capire se il problema stava nella scheda
Allegato:
FilterWheel.jpg [ 922.01 KiB | Osservato 1538 volte ]
La scheda sembrava buona. é sorto un problema, o meglio misure anomale, nel cavetto giallo che ci ha fatto pensare subito ad un problema al motorino passo passo.
Ma vedevo Luca che non era contento, qualcosa lo turbava. misura e rimisura alla fine se ne esce con
"il problema non è nel motorino, non è nella scheda, ma è nel mezzo cioè proprio nel cavo giallo!"
Ma per estrarre i fili va smontata la scheda, vi faccio infatti notare che i cavi passano sotto la scheda elettronica per arrivare al motorino
Allegato:
FilterWheel2.jpg [ 938.91 KiB | Osservato 1538 volte ]
Mi armo di cacciavite, levo la scheda e subito il problema salta all'occhio!!
Il cavo giallo infatti era stato schiacciato setto la scheda, la guina isolante era deformata ed il cavo non più schermato andava a massa! quindi il povero motorino passo passo riceveva un segnale strano che lo faceva impazzire!!
Allegato:
36889842_10216278506100447_4323997349320851456_n.jpg [ 273.12 KiB | Osservato 1538 volte ]
Io non ho mai toccato la scheda della ccd, quindi mi viene in mente che quel cavo sia stato stretto li in fase di montaggio dalla ditta e dopo anni e anni ha perso la schermature in modo naturale, senza la mano di nessuno. Fatto sta che con un giro di nastro isolante e fissando i cavi con attenzione sotto la scheda la ruota ha ripreso vita!
Sono al tempo stesso contentissimo e arrabbiato! contento per aver risolto il problema senza spendere un euro, arrabbiato perchè una ruota che costa 1000€ non può impazzire per un cavo stretto troppo!! se la mandavo in assistenza avrei speso diversi soldini! ovviamente ora mando la mail a sbig per informarli ella situazione e di come si è risolta, magari mi dicono che non è il primo caso di cavo schiacciato!