rispondo un pò a tutti!
Per iniziare il vecchio proprietario mi ha confermato di non aver mai modificato nulla anche perchè non ne aveva motivo.
La ditta SBIG mi ha risposto dicendomi che i colori dei cavi non contano nulla dato che nel corso degli anni ha usato colori diversi, ciò che conta è che i cavi siano saldato nella posizione corretta e non il loro colore. dato che la ruota con la vecchia ccd funzionava si può dire che la posizione dei cavi è corretta. Inoltre mi hanno detto che il messaggio di errore "busy" che a volte può essere attribuito ad un fusibile esploso nella camera, io ho chiesto chiarimenti dato che la camera è nuova il fusibile è esploso alla prima volta che l'ho accesa??? mi pare strano! poi questo errore mi capita in modo casuale, o vari messaggi di errore e non sempre il solito.
HO fatto un video per mostrarvi direttamente il problema, lo trovate qui
https://youtu.be/aL88WAzLcjoAdesso devo fare un chiarimento che può essere fondamentale: dopo il fulmine che mi ha bruciato la CCd, il pc e la montatura io non ho mai avuto modo di riprovare la ruota, infatti avendo la CCD rotta non avevo modo di sapere se funzionava o meno. Con l'arrivo della nuova CCD l'ho montata ed ho scoperto il tutto! inizio ad avere l'enorme paura che sia stata beccata anch'essa dal fulmine, alla fine essendo il mio un osservatorio fisso la strumentazione era tutta montata e collegata, ruota compresa. La CCd non era ovviamente alimentata ma era collegata al pc via usb, il pc era collegato alla rete e proprio quella porta usb è stata bruciata dal fulmine che probabilmente tramite il cavo usb è arrivato alla ccd e da qui alla ruota. Insomma, ho la grande paura che dopo 4 mesi dal temporale sono ancora a far la conta dei danni!
Per concludere vi mando le foto fatte un pò meglio sulle saldature.
_________________
sw 80ED; ccd SBiG st-F 8300 mono; filtri Ha - o3 - s2 - Lrgb Baader; montatura sw Heq5 PRO
http://www.tommasorubechi.it/ - sito personale con immagini e tutorial
https://www.facebook.com/tommasorubechifotografia/ - La pagina facebook con immagini astronomiche e paesaggistiche