Angelo Cutolo ha scritto:
TUTTI concordiamo che fare (bene) uno specchio f/3_e_dispari è piu difficile di un f/4_e_superiori
Non è una questione che riguarda il principio da un punto di vista
qualitativo. Tutti concordano. Il mio punto è "
quantitativo".
Un conto è dire che
fare un'ottica corta è più difficile che farla lunga, altro è dire che un 600 mm F/5 viene Strehl 0.9 con 5000 euro ma, per per essere sicuro di avere lo stesso Strehl su un F3.3, devi invece spendere 15.000 euro.
Quando, era il 2009, ho ordinato il mio 600 mm F/5 (muovendo da un 400 mm F/4.5) quello era il rapporto focale che veniva consigliato, usato acquistato. Sul sito di Obsession era possibile acquistare dea poco i 20" e 25" sia F/4 sia F/5 ma era scritto chiaramente che gli F/4 pur essendo più comodi avevano una qualità ottica inferiore (significa che era percepibile la differenza altrimenti mica lo avrebbero detto).
Da 10 anni a questa parte Obsession è stata costretta a non fare più gli F/5 perchè la gente evidentemente non li vuole più. Il 18" è diventato F4.2 (era F4.5). Il 20£ F/4 e il 25" F/4. Non c'è nemmeno più l'opzione F/5. E' evidente che il mercato chiede quelli perchè la gente pensa di poter accorciare la focale senza significative controindicazioni.
Anche io per un po', all'inizio, credevo che si potesse ridurre la lunghezza focale e –con solo un po' di impegno in più– perdere molto poco. Poi però, si dà il caso che molte persone mi abbiano chiesto di fare dei test di Roddier negli anni. E ho cominciato a vedere quale fosse il
vero prezzo da pagare. Ho visto anche quanta fatica ci hanno messo ottici molto bravi per fare bene quelle poche focali molto corte che si sono salvate.
Allora alla fine sul principio siamo tutti d'accordo. Ma se non si dicono i numeri il principio non significa nulla. E i numeri sono che non ho MAI visto un F3.3 che fosse diffraction limited. Che l'unico F/3.5 da 600 mm che ci è arrivato per il rotto della cuffia è costato sforzi non comuni.
E' vero che visualmente ho visto dei 500 mm F3.9 che sembravano a posto (ma in visuale non è esattamente come con il Roddier). E' anche vero che quel 46 cm F3.9 è un esempio particolarmente felice per quella apertura e lunghezza focale.
Dopo avere VISTO, mi sento di mettere le persone in guardia. Poi ognuno faccia quello che crede, ma almeno ci pensa prima di scegliere un F3.3.
PS Zambuto Optical company.
http://zambutomirrors.com/mirrors.htmlil 22" costa 7.825$ F4.5. Volendo a richiesta te lo fanno F/4 per 9.390$. Se vuoi 24" F4.5 sono 11.995$ e se allo voi F/4 sono 13.875$ (e siamo ancora a 600 mm di apertura e 2400 di focale!). Perchè non ne fanno F/3.3?