valerio ha scritto:
Scorrendo i vari post sembra quasi il gruppo personale di SunBlack (non perchè lui sia infestante!

tutt'altro, è anche un mio vecchio amico di forum da anni), ma perchè c'è ancora meno presenza che qui sul forum.
Mi infilo anche io in questo topic essendo stato citato e leggendolo per caso, in quando mai frequentante l'Amiata.
Il discorso deve essere preso più alla lontana invece direttamente sul perchè delle non adesioni all'Amiata 2018.
Il problema principale è:
il declino di questo forum
ahimè è questo il problema di fondo. In generale sto vedendo un declino di TUTTI i forum (sia nazionali (vedi Coelestis di Coelum) che internazionali (ukastroimaging, il sottoforum astrophotography di dpreview.com e un pò Cloudy Nights. Un motivo è che la gente migra in altri forum (quelli di ukastroimaging molti sono andati per esempio su Cloudy Nights o sopratutto stargazerslounge.com/) ma vedo calata la partecipazione con i commenti pure sul sottoforum astrophotography di dpreview.com e Cloudy Nights causa l'immissione della funzionalità tipo social del "mi piace", quindi la gente che vede le tue foto mette molte volte il "mi piace" e via, finisce lì. Infatti migrare tutto questo forum su facebook non è buona cosa.
Da quello che mi dicono o che sento dire nazionalmente molti di qui o vanno a frequentare solo i social (facebook in primis) o vanno su astronomia.com . Idem per Coelestis di Coelum. Non sò cosa abbia i più quel forum ma non posso rispondere in quanto non lo frequento.
In più sento dire che "sono andato via perchè fanno tutti i professoroni", o con lamentele sull'operato "tarpatrice" o "polemico" dei moderatori/amministratori nell'intervenire nei topics.
Per quello che vedo io c'è anche da contare il mancato "ricambio" nella sezione Neofiti, non vedo più nuovi iscritti come una volta. Forse e dico forse le nuove leve vanno nei social a chiedere consigli o presso Associazioni di astrofili locali (hanno come una seconda vita di questi tempi).
Inoltre chi qui è intervenuto ha fatto presente che il forum abbia bisogno di un rilancio a livello di pubblicità, non so come, ma partire con un gruppo facebook vero e proprio e non una "fan page" mi sembra un punto di partenza.
Ma allargando il discorso è la mentalità astrofila ad essere cambiata. E molto. Prima si organizzava sui forum, parlo delle uscite, infatti pure io sai quante ne ho fatte di proposte per campo felice, tolfa, monte romano ecc ecc.
Ora la gente è cambiata. Sembra che non gliene frega più delle uscite. Ora basta stare al calduccio in remoto o a casetta in Ha e via. Eccola qui la nuova frontiera dell'osservazione astronomica astrofila. Oh dico, c'erano veri e propri star party a campo felice, ho la testimonianza con delle foto dei partecipanti, ora campo felice è vuoto. Parte sono migrati a Monte Romano e soprattutto alle serate del GraG, anche approfittando della loro "area sociale". Ma anche il modo di comunicare tra gli astrofili è cambiato: prima c'era il forum, ora tutti si organizzano tra loro con whatsapp e manco lo sai che tuoi vecchi amici si sono visti e si vedono altrove......
E la vita è diventata più frenetica. Famiglia e lavoro oramai non ti danno più tempo per altro (attualmente ho 43 anni e due bimbe piccole e so di cosa parlo).
Inoltre data l'anima pantofolara di cui sopra alla gente non và più di macinare km su km, per poi trovare tempo brutto magari. Tanto vale andare a qualche raduno più vicino casa.
Anche la partecipazione di negozi di astronomia sarebbe una buona cosa.