Alberto59 ha scritto:
helixnebula ha scritto:
Ciao Alberto io riprendo da Riccione,non sarà Roma ma IL non manca.Io uso un filtro IDAS LPS P2 e non è male.Anche qua hanno iniziato con i led ma ancora le lampade tradizionali sono la maggioranza e cosi credo anche Roma.
Ciao
Michele
Ciao Helix, seguirò il tuo suggerimento.
Puoi consigliarmi anche un filtro per rimuovere le nuvole? Scherzo, eh, quest'anno non se ne può più......

Per le nubi puoi usare NUBEX, è un filtro assolutamente efficace, fa passare tutti i raggi x e le nubi non le vedi nemmeno!
Scherzi a parte, l'estate è alle porte e le occasioni non mancheranno per usare i telescopi, bisogna solo coglierle al volo.
In caso di nuvole ti consiglio di andare sul Terminillo o a Monte Autore, sarai sopra le nubi e le nubi ti schermeranno, almeno parzialmente, dall'inquinamento luminoso, per questo sarà opportuno che visiti queste località in estate in modo da trovare, senza un assillo particolare, punti da dove osservare quando ci saranno fenomeni interessanti.
Riguardo Monte Autore partendo da Monte Livata c'è alla fine della strada sterrata la piazzola che si affaccia su Valle Pietra, se hai strumenti veramente portabili potresti anche salire in cima fino al punto geodetico a oltre 1850 metri (attenzione la temperatura anche a Ferragosto di notte è solo poco più dello zero).
Ciao.
Roberto Gorelli