Sabato sera mi sono recato sotto un cielo davvero splendido, sulle prealpi liguri, nelle vicinanze dell'osservatorio del Parco dell'Antola (GE) e ho potuto finalmente battezzare la Canon 5D mkII appena fatta modificare. Ho scelto un bel quadretto di stagione, le classiche M8 e M20 accompagnate dalla più elusiva NGC6559.
La foto è stata anche l'occasione per verificare la bontà del nuovo FlattenerHD per il Vixen ED81S che dovrebbe garantire una buona resa anche ai bordi del formato Full frame.
Il tutto si è svolto all'interno di un workshop che ho organizzato per i miei allievi di fotografia per avvicinarli all'affascinante mondo dell'astrofotografia. Non ho avuto molto tempo da dedicare alla mia strumentazione durante la notte e ho quindi approfittato per provare finalmente sotto un cielo degno di questo nome, anche l'Eaglecore di Primalucelab, che mi ha sollevato dall'impiego del classico Pc portatile e dalla ragnatela di cavi che normalmente arredano il mio telescopio, rendendo il tutto più sicuro da eventuali "incidenti" visto il numero di persone non propriamente preparate a muoversi nell'oscurità della notte.
Complessivamente ho raccolto 36 scatti da 300s l'uno a 1600ISO. La guida, effettuata con il classico cercatore da 50mm, è stata pressochè perfetta e l'Eaglecore devo ammettere che mi ha semplificato come non mai la vita. Aspetto sempre con ansia l'aggiornamento firmware che introduca anche il dithering e allora potrò ritenermi completamente soddisfatto di questo ingegnoso accessorio.
Dato il contesto mi sono dimenticato i flat !

ma ho fatto i compiti per quanto riguarda dark e bias, rispettivamente: 20 e 200. Elaborazione in Pixinsight e ritocchi in Photoshop CC.
Si sente la mancanza dei flat, ma complessivamente mi ritengo abbastanza soddisfatto, aspetto però ora le vostre critiche.
Allegato:
web.jpg [ 967.75 KiB | Osservato 3235 volte ]
E qui se volete la versione in alta risoluzione:
https://astrob.in/350750/0/E visto che l'altra volta sono stato ripeso per una qualità delle foto di backstage non eccelse, cerco di rimediare

Allegato:
MES_0926.jpg [ 282.76 KiB | Osservato 3235 volte ]
Allegato:
MES_0968.jpg [ 474.56 KiB | Osservato 3235 volte ]
Ed ecco anche un piccolo time lapse della serata:
https://youtu.be/4tHQw0bIk3kAllegato:
MES_0931.jpg [ 188.64 KiB | Osservato 3235 volte ]