Come già annunciato in
questo thread, per la prima volta in dodici anni, la scarsa adesione all'iniziativa non ha permesso lo svolgimento dello star party.
Chi ha partecipato alle edizioni precedenti sa bene i vantaggi che comporta l'utilizzo dell'Hotel Contessa: un ampio prato proprio di fronte all'ingresso, la possibilità di spegnere tutte le luci, di usufruire di sale conferenze, in una parola l'avere la struttura tutta per noi. Purtroppo questo ha un presupposto: che il numero di astrofili sia tale da permettere all'albergatore di coprire i costi, e che l'adesione avvenga con un anticipo tale da permettere la preparazione (non si può decidere il giorno prima in base al meteo).
A chi ha partecipato alle precedenti edizioni e ne conserva bellissimi ricordi, anche quando il meteo non era favorevole, dispiace molto. Inclusi noi dello staff.
Le ragioni della scarsa adesione possono essere molteplici, e comunque comprensibili. Dobbiamo prenderne atto e pensare al futuro. E' evidente che una formula che ha funzionato per anni (ricordo edizioni con l'albergo strapieno) ora mostra la corda.
Ricordiamo a tutti che questo è stato (e spero sarà ancora nei prossimi anni) un evento di TUTTO il forum. Noi dello staff abbiamo dato una mano quando necessario, ma la riuscita dipende da tutti noi.
Pensiamo quindi sia utile aprire una dibattito, tutti insieme, per decidere cosa vogliamo fare nel futuro. Per quest'anno non è pensabile organizzare qualcosa di diverso, e rinviare semplicemente a dopo l'estate difficilmente vedrebbe una partecipazione più numerosa (a meno di una improvvisa valanga di adesioni in tal senso). Ma possiamo intanto almeno decidere cosa cambiare per avere ancora la possibilità di incontrarci, almeno una volta l'anno non virtualmente, per osservare insieme o anche solo per un piatto di cinghiale ed un bicchiere di vino in compagnia di altri pazzi nottambuli.
Lo staff del forum