1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2018, 11:32 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 13:49
Messaggi: 4574
Località: Roma / Amelia (TR)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come già annunciato in questo thread, per la prima volta in dodici anni, la scarsa adesione all'iniziativa non ha permesso lo svolgimento dello star party.

Chi ha partecipato alle edizioni precedenti sa bene i vantaggi che comporta l'utilizzo dell'Hotel Contessa: un ampio prato proprio di fronte all'ingresso, la possibilità di spegnere tutte le luci, di usufruire di sale conferenze, in una parola l'avere la struttura tutta per noi. Purtroppo questo ha un presupposto: che il numero di astrofili sia tale da permettere all'albergatore di coprire i costi, e che l'adesione avvenga con un anticipo tale da permettere la preparazione (non si può decidere il giorno prima in base al meteo).

A chi ha partecipato alle precedenti edizioni e ne conserva bellissimi ricordi, anche quando il meteo non era favorevole, dispiace molto. Inclusi noi dello staff.

Le ragioni della scarsa adesione possono essere molteplici, e comunque comprensibili. Dobbiamo prenderne atto e pensare al futuro. E' evidente che una formula che ha funzionato per anni (ricordo edizioni con l'albergo strapieno) ora mostra la corda.

Ricordiamo a tutti che questo è stato (e spero sarà ancora nei prossimi anni) un evento di TUTTO il forum. Noi dello staff abbiamo dato una mano quando necessario, ma la riuscita dipende da tutti noi.

Pensiamo quindi sia utile aprire una dibattito, tutti insieme, per decidere cosa vogliamo fare nel futuro. Per quest'anno non è pensabile organizzare qualcosa di diverso, e rinviare semplicemente a dopo l'estate difficilmente vedrebbe una partecipazione più numerosa (a meno di una improvvisa valanga di adesioni in tal senso). Ma possiamo intanto almeno decidere cosa cambiare per avere ancora la possibilità di incontrarci, almeno una volta l'anno non virtualmente, per osservare insieme o anche solo per un piatto di cinghiale ed un bicchiere di vino in compagnia di altri pazzi nottambuli.

Lo staff del forum

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2018, 11:40 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14818
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Penso che la statistica di meteo non favorevole abbia causato il grosso delle defezioni. Per quanto possa essere una bella occasione per incontrarci di persona e chiacchierare amabilmente, stare chiusi in albergo a guardare la pioggia e' parecchio deprimente...
Poi, non so se Angelo mi smentira' con le sue statistiche, mi pare di vedere un certo calo di attivita' sul forum, quindi proprio a livello di gruppo ci siamo un po' sfilacciati, anche per una serie di eventi che hanno un po' incrinato negli anni la solidita' della famiglia.

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2018, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
penso anche che la convocazione a giugno a ridosso del solstizio non abbia giovato (nonostante il maggior numero di adesioni "a priori")

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2018, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Purtroppo per una serie di circostanze imprevedibili anche per quest'anno non ho potuto dare la mia adesione
alla partecipazione dello StarParty, e pensare che l'avrei data molto volentieri. Credo di essere al terzo anno
consecutivo di assenza, principalmente per cause di forza maggiore, non dipendenti dalla mia volontà.

Penso sappiate un po' tutti quanto ci tenga ad essere tra i partecipanti; mi sembra di ricordare di essere stato tra i
vecchi riferimenti per le passate edizioni dello StarParty.

Spero pertanto non si perda l'abitudine di organizzare come di consueto questo evento che, per noi del forum, deve
essere considerato come un appuntamento fisso da attendere con voglia di partecipazione.
E spero anche che se per una edizione non si sia raggiunto il cuorum delle prenotazioni non si debba per forza di cose
abbandonare l'idea dello StarParty del forum di Astrofili.org. a se stessa: tutt'altro!

Se comunque il problema principale rimane il numero di partecipanti forse bisognerebbe partire con l'organizzazione
con maggiore anticipo e magari trovare anche stimoli più forti, affinchè il numero dei partecipanti possa aumentare
nelle prossime edizioni.

Logisticamene abbiamo visto poi che il Contessa è insostituibile sia come qualità del cielo, centralità e comodità, pertanto
bisognerà trovare il modo per incrementare il numero dei partecipanti e forse cambiare data.
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2018, 19:29 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Questo 3D è stato aperto proprio per discutere di questo, forse l'attuale formula è un po "invecchiata" e non risponde piu ai desideri degli utenti, il meteo avverso di questi anni ha sicuramente contribuito, ma personalmente non credo sia la ragione principale.

Quindi, voi come lo vorreste il raduno del forum per volervi partecipare anche a prescindere dal meteo?
Esprimetevi! :thumbup:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 16:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Rispondo io, che partecipo molto al forum ma non ho mai partecipato allo star party, perchè in quel periodo sono spesso in vacanza e poi sono uno sfaticato pantofolaro.
Per me il problema è semplice, al forum sono iscritti in migliaia, ma di reali partecipanti ce ne saranno stati, qualche anno fa. faccio un esempio, 300. Con 300 partecipanti se viene il 10% siamo ai 30 del minimo dello star party. Peccato che i partecipanti al forum non siano più 300 ma adesso molti meno. Quindi se ora sono 150 il 10% sono 15. Ecco la dura realtà. Quindi qualsiasi formula si adotti resta inefficace.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 18:48 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
possibile, ci vorrebbe una controprova statistica (un conteggio degli utenti attivi) e, poi tu che abiti a un tiro di piccione dal monte Amiata, almeno 'stavolta, in omaggio alla Mia Augusta Presenza, avresti dovuto aderire. Anche con un binocolo 8x24, l'ideale per il pantofolaro...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 19:21 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabio ha paura che vedendo (veramente) per la prima volta una galassia al suo telescopio, poi non ne possa fare più a meno :mrgreen:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 20:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fabio, è vero quel che sostiene tra le righe il buon Davide? :shock:

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 7:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gli ultimi anni mi hanno portato fuori dall'astronomia attiva. Ciò nonostante credo di poter dare un contributo alla discussione.
Avendo organizzato alcuni degli star party iniziali conosco un po' le problematiche che si devono affrontare e le difficiltà di gestione delle stesse sia da parte di chi organizza sia da parte della struttura.
Ovviamente il proliferare degli appuntamenti locali porta a una dispersione dei partecipanti.
Perché devo fare centinaia di Km quando a 50 organizzano uno star party che, probablmente avrà lo stesso numero di adesioni?
Oggi l'offerta è molto maggiore.
Gli star party si possono fare al massimo in 5/6 mesi l'anno (da aprile a ottobre escludendo per vari motivi agosto)
E se ne può fare solo uno al mese! Non dimentichiamolo.
Ammettendo una media di uno star party per regione (ma sono di più) abbiamo certamente almeno due/tre eventi in contemporanea.
Se vogliamo perciò far venire più gente dobbiamo dare qualcosa in più.
Cieli bui? Bene o male si trovano dappertutto, almeno di un certo livello.
Sistemazioni logistiche? Non esageriamo. Quante volte abbiamo dormito in macchina eppure non ci siamo lamentati.
Uno dei fattori riconoscibili è sempre stata, per il nostro, l'assenza di attività commerciali di contorno ma a mio avviso è sempre stata una notevole carenza, invece.
In un periodo in cui le fiere dell'astronomia scomparivano solo agli star party potevamo toccare con mano qualche prodotto nuovo.
La policy del forum va bene per la parte elettronica ma impedire la presenza di operatori commerciali a mio avviso è sempre stata un notevole limite.
Meditate sulle mie parole....

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010