Volevo delle info riguardo al portaoculare del mio rifrattore Celestron Astromaster 90mm.. Il pezzo in questione,è il portaoculari che è avvitato sul tubo del fuocheggiatore..quello che poi tramite due viti permette di serrare oculari o diagonali o barlow...il giusto nome è portaoculari giusto? Ho fatto delle ricerche per trovarne uno in metallo poiche nel mio tele è in plastica ed anche se non mi da nessun problema,in futuro potrebbero rovinarsi le sedi delle viti di serraggio..nelle varie ricerche che ho fatto ne ho trovati di vari tipi con varie filettature ma non so quale sia quello idoneo..prima di fare un acquisto vorrei sapere quale tipo di portaoculari esattamente è compatibile con il fuocheggiatore del mio tele..considerate che è un comune portaoculari per oculari da 31.8mm...solo che non so che tipo di filettatura femmina debba avere per essere avvitato al tubo del fuocheggiatore..se avete pure qualche link da mettermi e spiegarmi come si chiama quella filettatura ve ne sarei grato. Ne ho visti di economici sui 25euro ma non so se siano compatibili
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it