1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 14:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ED 80 mm per planetario: opinioni
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2018, 17:26 
Non connesso

Cita:
la domanda era se fosse meglio un 80 ED od un acromatico 90 mm.

Lo so, per me nessuno dei due.
Chiaramente, se già si possiedono, non si può che cercare di utilizzarli al meglio, ma se si cerca un alternativa a basso costo , lo SW 127/1500 è l'ideale.Quello in mio possesso lo pagai a suo tempo 100 € per alcune (ininfluenti) macchioline di antiriflesso sulla lastra e regala immagini eccellenti.In ogni caso se ne trovano a 200-250 € sul mercato dell'usato.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2018, 18:43 
Non connesso

Tra un 80ED f6 o similare odierno, che ha una resa bassa nel rosso e un 90/1000 acromatico ben fatto, sicuramente meglio il 90/1000.
Con questo per i pianeti non sono gli strumenti definitivi, meglio un newton 150 F6 ben fatto.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2018, 18:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao Paolo... ogni tanto ti si legge.
sono d'accordo con te...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2018, 20:46 
Non connesso

Ancor meglio un apo 5" F8 fatto meglio...
Con questo per i pianeti non è lo strumento definitivo...
:mrgreen:

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2018, 21:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se proprio vuoi optare per un piccolo diametro, ti consiglio uno Zeiss Telementor, e' piccolo, trasportabile e sui pianeti è fantastico. Il solo tubo puoi trovarlo ad un prezzo abbordabile, io l'ho preso qualche anno fa in Germania.

Attualmente uso acro da 127mm F9 autocostruito con poca spesa. Dicendo che lo preferisco a tutti quelli che ho, farei torto agli altri, ogni tele si fa amare a modo suo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2018, 8:46 
Non connesso

Ho acquistato recentemente un 80ED perché trovato ad un prezzo irrinunciabile, l'ho testato su Giove confrontandolo con un Mak90 con le seguenti considerazioni.
Il cromatismo non esisteva proprio ed abituato ad acromatici aperti è stato un vero piacere, tuttavia mi aspettavo prestazioni molto superiori rispetto ad un Mak meno costoso ed ostruito.
Come luminosità era ben evidente nel mak la perdita dovuta all'ostruzione, il disco Gioviano era più debole, tuttavia più nitido e ricco di particolari.
Viceversa un Giove più luminoso sull'80ED ma nel contempo meno inciso, più sgranato nei dettagli fini della banda equatoriale nord,che vedevo più netti sul Mak.
In poche parole , si torna al discorso "Il diametro è tutto", la differenza tra i due diametri io la trovavo ben percepibile, concreta e non dava alito a dubbi.
In conclusione, un 80ED può essere usato visualmente certo, ma come prestazioni nei limiti del suo diametro...mi pare una cosa logica!
Pensavo che la qualità ottica potesse superare in qualche modo questo vincolo fisico, ma così non è risultato.
Morale della favola, penso che un Mak da 90mm raggiunga le stesse prestazioni sul planetario, o anche superiori, seppur costi molto meno.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2018, 10:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ecco la mia modestissima esperienza in campo planetario con strumenti mediopiccoli. Osservo da una zona appena fuori Milano che gode raramente di un buon seeing. Il confronto che ho potuto fare in diverse notti riguarda questi tubi: rifrattore acromatico Vixen da 60mm f/15, Vixen ED81S, Newton Mizar 100mm f/6 e Skywatcher 130mm f/5 PDS.
Giudizio sintetico: Con il Vixen ED81s trovo che sia molto piacevole, immagine calma e con un discreto numero di particolari, con lo skywatcher si vede (a volte) di più, ma non meglio, con il piccolo acromatico la visione è sempre più tranquilla, ma si vede indubbiamente meno rispetto a qualsiasi altro tubo e infine con il Mizar, se ben collimato (e devo sistemare il focheggiatore che al momento è un po' un disastro) offre una visione davvero interessante, anche superiore al Vixen ED81s sebbene l'immagine a parità di cielo, sia sempre un pochino più agitata. Alla fine il Vixen ED e il Mizar sono quelli che sfrutto maggiormente. Il Mizar soprattutto perchè è sempre montato e quindi è facile prepararlo per una fugace osservazione anche se alle volte la scarsa acclimatazione mi fa perdere qualcosa. Il Vixen ha il grandissimo vantaggio di essere praticamente sempre pronto, basta montarlo sulla montatura e osservare.

EDIT:
altra riflessione, ho avuto in passato lo skywatcher 80ED e pur offrendo una bella immagine con cromatismo contenutissimo, quasi nullo, non mi ha mai soddisfatto quanto il Vixen acromatico 80M che possedevo. Pur non avendo mai potuto fare confronti diretti, l'attuale Vixen ED81S trovo che offra lo stesso dettaglio del mio vecchio 80M ma con una piacevolezza di visione (assenza di cromatismo spurio) davvero piacevole e appagante

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora