... ehm...

... come osservazione vale anche... guardare il monitor mentre riprendo i video?

,

...

...
Purtroppo in questo periodo, al di là di alterne fortune meteo che però in questi giorni sembrano volgere a nostro favore in forza del primo episodio stabile di una stagione estiva ormai incipiente, per vicende famigliari ho pochissimo tempo da dedicare all'osservazione; inoltre sua maestà se ne va oltre la parete condominiale già alle 22.45 lasciandomi una finestra davvero ridotta. Le opposizioni estive sono sfavorevoli per la mia postazione... così, per tutti questi motivi, mi sono dato direttamente all'imaging, di nuovo con il piccolo 60 mm, tralasciando ahimè l'osservazione visuale tradizionale (Kapp non bacchettarmi...

). Spero di potermi rifare in montagna, purtroppo non ne sono affatto certo.
Ad ogni modo: a video, appunto, il seeing pareva buono per il rifrattorino. Irregolarità evidenti nelle bande maggiori, intuibile STB ghost; ben intuibile anche l'ombra di un galileiano appena "approdata" sul disco, poi vado a vedere qual era...
Oh, complimenti per i disegni che si vedono negli ultimi interventi! Son contento che si duri nell'osservazione visuale del gigante...