Cita:
Riprendo questo vecchio topic perchè ho ricominciato a considerare il newton 250 come il miglior compromesso.
Tra l'altro mi sono accorto che il mio rifrattore da 15 cm in configurazione di ripresa con barlow e camera è lungo circa 150 cm, e sviluppa una leva notevole. Quando fuocheggio ho vibrazioni e non è l'ideale per fare riprese in alta risoluzione, ma non è impossibile.
Considerando che il newton gso da 250 f5 è lungo 115 cm mi troverei con una leva inferiore di ben 35 cm. certo il newton peserebbe un pò di più, sui 15,5 kg dichiarati, mentre il rifrattore dovrebbe essere tra i 10 e i 12 kg di peso.
Un newton da 25 cm a f 5 sull'Eq6 secondo me non è proponibile, anche per luna e pianeti.
Ho posseduto un tale tubo per un periodo, montandolo sulla Losmandy G 11 che, quanto a capacità di carico, non ha niente a che vedere con l'Eq6, eppure anche questa era quasi al limite.Alla fine mi sono privato del pur ottimo tubo , stanco di dover fare palestra per metterlo sulla montatura.
Comunque, nel caso tu fossi deciso a prendere il newton, ti consiglio vivamente di cambiare l'EQ6 con una G11, dato che sul mercato dell'usato si trovano spesso ottime occasioni, anche intorno ai 1000 € con la motorizzazione originale.
_________________