Finalmente meteo clemente e tempo a disposizione mi hanno permesso di riprendere le prove con il c8 e riduttore. Credo di aver quasi trovato la giusta distanza. Le stelle continuano comunque ad aver forme diverse a seconda della posizione all'interno del frame.
Mi pare inoltre che, nonostante un grafico di guida abbastanza piatto (vado a memoria, mi pare phd2 indicasse un RMS totale intorno a 0,4) le stelle non siano proprio tonde tonde; magari un po' di flessioni sul sostegno del tele guida. Da verificare.
Non ho applicato i flat (l'immagine è croppata per eliminare gli angoli scuri) perchè, non so bene il motivo, con i flat saltano fuori gradienti da tutte le parti; strano, non mi era mai successo, a parte sulla luminanza, dove se tengo i tempi troppo corti (2 sec) si vede l'ombra dell'otturatore.
Riprese sempre dal balcone di casa, dove la situazione IL sta peggiorando sensibilmente, anche perchè viste le continue visite notturne di indesiderati in tutto il paese, adesso tutti tengono le luci esterne accese. Dovrò decidermi ad attrezzarmi per le trasferte...
Ma ecco l'immagine: accetto qualsiasi consiglio, meno quello di cambiare hobby
LRGB 15*180s Bin2 per canale
C8, Atik383, riduttore F6.3 celestron, filtri lrgb baader 31.8
Guida 80/360, qhy5LII
APT, PHD2, PI
Allegato:
LRGB_2.jpg [ 959.5 KiB | Osservato 1271 volte ]
Ciau