Ok..per evitare l'ergastolo vi posto qui sotto nero su bianco il testo del mio topic con tutto cio che so riguardo ad Apophis
Salve a tutti!
Oggi tratterò un report sul tanto discusso e spesso mal raccontato tema "Apophis"...
Una premessa..
Come spesso accade,girano on-line notizie bomba che raccontano di come la Terra stia per essere attaccata da una flotta aliena,o da come l'apocalisse stia per iniziare,o di impatti di asteroidi giganti che segneranno di qui a breve la nostra fine..Il mio consiglio,è sempre quello di ascoltare e leggere da fonti ufficiali,perche molto spesso,persino i Tg riportano notizie non del tutto corrette,come è stato per Tiangong1,e questo perchè magari l'inviato di turno non è un esperto in materia di Astronautica o Astrofisica e quindi ci ritroviamo a sentir parlare di navicelle che colpiranno l'Italia ecc ecc..nel peggiore dei casi,potreste incappare in notizie o video realizzati dai terrapiattisti o dai sostenitori delle teorie del complotto nel senso piu ampio della parola,e li se non avete i mezzi culturali giusti,potreste addirittura dar credito a certi idioti approfittatori.
Tornando a noi...
Tra le tante castronerie,negli anni ritroviamo spesso quella ricorrente,che parla di un asteroide che prossimamente cadrá sulla terra distruggendo ogni cosa. La totalitá di queste notizie sono false,tranne alcuni aspetti di un episodio che realmente catturò l'interesse dei studiosi di tutto il mondo..questo episodio fu la scoperta di Apophis.
Apophis,è un asteroide scoperto nel 19/06/2004 dal Kitt Peak National Observatory in Arizona, da Roy A. Turcker,David James Tholen e Fabrizio Bernardi.
Il nome minaccioso,è stato dato in onore di una mitologia Egizia che parla della nemesi di Ra..questo nemico si chiamava appunto Apophis.
Quando Apophis fu scoperto nel 2004,fu calcolato che aveva buone possibilità di colpire la Terra,con una percentuale del 2.7%....si avete capito bene,2.7%,ossia 1 possibilità su 37.
Questo asteroide doveva essere grande all'incirca 450mt di diametro e se fosse caduto sulla Terra,avrebbe sicuramente minacciato la nostra esistenza.
Monitorando la sua orbita nei mesi successivi però,gli scienziati hanno calcolato che le probabilita di impatto sono SCESE MOLTISSIMO,passando dapprima ad 1probabilitá su alcune migliaia,fino a 1 su centinaia di migliaia,quindi nell'immediato futuro non ci sono pericoli d'impatto,mentre forse rimangono possibilitá un pochino piu alte forse,per quanto riguarda i passaggi che avverranno tra molti decenni,ma di cui sappiamo ancora poco.
Nel 2029,Apophis passerá a meno di 32000km dalla Terra e,nelle prime previsioni,era stato calcolato che se la sua traiettoria dovesse passare attraverso una finestra ben precisa di circa 1km di diametro,nel passaggio successivo di Apophis,nel 2036,ci sarebbe sicuramente stato un impatto con la Terra...ma in seguito continuando a monitorare la sua orbita,è stata scongiurata questa ipotesi.
Per quanto riguarda il terzo passaggio invece,quello del 2086,in base ai dati che abbiamo analizzato fin ora,Aphophis ha 1 possibilitá su 256000 di impattare con la Terra. Nei prossimi anni tutte le agenzie spaziali lanceranno delle missioni su questo asteroide per studiarlo meglio e per studiare un modo per deviarlo eventualmente.
Nel frattempo godetevi la vita e non ascoltate le fesserie che circolano!
Qui sotto vi lascio un breve e divertente video del simpatico Adrian Fartade sull'argomento,buona visione!
https://youtu.be/yAPY2Bo5nBM
_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it