1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 21:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cercatore solare
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 17:37 
Non connesso

Chiaro, in ogni caso la mia domanda rimane senza risposta (per me) serve ? Mah...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 17:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' un poco più sensibile dell'ombra del telescopio, che uso per prima, quindi lo trovo leggermente utile, anche se se ne può fare a meno.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 22:09 
Non connesso

Andrew domani vi metto una foto del red dot.
Fabio il filtro che uso per gli studenti è in vetro ed è molto sicuro perché si aggancia a pressione con un velcro che dà spessore.
È il puntamento che mi preoccupa perché magari io mi distraggo per rispondere a qualche domanda e qualcuno va a mettere l'occhio nell'oculare nel momento meno opportuno :cry:
Quindi vorrei mettere il filtro e non doverlo più togliere...
Però, se dite che con l'ombra del telescopio già potrei risolvere non so se mi conviene darmi tanta pena per filtrare il red dot. Soprattutto perché se poi non vedo più il pallino del red dot sto fresca! :mrgreen:
Ho un filtro solare che ho trovato in regalo dentro un libriccino sul Sole. È diverso dall'astrosolar. Secondo voi potrebbe andare bene per filtrarci il red dot?

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 23:57 
Non connesso

Io sinceramente il punto rosso del red dot lo vedevo, spariva quando entrava nel disco del sole perchè molto chiaro, ma a quel punto il Sole era giá all'oculare.

Il metodo dell'"ombra" invece l'ho trovato sempre poco funzionale, nel senso che solo dopo tanti tentativi e aggiustamenti riuscivo a puntarlo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2018, 9:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche se è un filtro di qualità magari un poco inferiore all'Astrosolar per filtrare il red-dot può andare benissimo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2018, 21:18 
Non connesso

Andrew189 ha scritto:
Io sinceramente il punto rosso del red dot lo vedevo, spariva quando entrava nel disco del sole perchè molto chiaro, ma a quel punto il Sole era giá all'oculare.

Il metodo dell'"ombra" invece l'ho trovato sempre poco funzionale, nel senso che solo dopo tanti tentativi e aggiustamenti riuscivo a puntarlo.

Grazie Andrew, proverò a filtrarlo :wink:

fabio_bocci ha scritto:
Anche se è un filtro di qualità magari un poco inferiore all'Astrosolar per filtrare il red-dot può andare benissimo.

Ottimo! Dietro c'è scritto che è stato realizzato da Thousand Oaks Optical. Non dovrebbe essere male, ma per filtrare telescopio e binocoli non mi sono mai fidata...

Il red dot è questo!
Ha 2,5 cm di diametro.
Ho un porta rullino di 3 cm di diametro... Potrebbe fare al caso mio. Devo solo trovare il modo di farlo reggere.
Mo ci penso :mrgreen:

Allegati:
Commento file: red dot
IMG_20180306_210056_resized_20180306_090447365.jpg
IMG_20180306_210056_resized_20180306_090447365.jpg [ 98.05 KiB | Osservato 1766 volte ]
Commento file: red dot
IMG_20180306_210301_resized_20180306_090447504.jpg
IMG_20180306_210301_resized_20180306_090447504.jpg [ 192.53 KiB | Osservato 1766 volte ]

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 6 marzo 2018, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 12:15 
Non connesso

Ciao, che bel makkino ma è lo skywatcher virtuoso?

Secondo me può andare con il rullino, solo come ti dicevo se ti immagini a cercare il sole ecco che ti troverai il sole sparato negli occhi prima di sovrapporlo al reddot, il sole ad occhio nudo magari non è pericoloso quanto ingrandito dal telescopio, ma fa male comunque.
Sono riuscito a trovare una vecchia immagine di come avevo filtrato il reddot (scusa la scarsa qualità), se dovessi rifarlo farei la cornice (quella quadrata) ancora più grande, seppur sia antiestetica.

Avevo fatto un panino con due cartoncini e l'astrosolar in mezzo, poi con una striscia di cartoncino l'ho avvolta attorno al reddot fino a sentirla sufficientemente stretta, infine ci ho passato del nastro del nastro isolante.
Non mi è rimasto che incollare così il "panino" con il pezzo di cartoncino rotondo che si incastrava nel reddot.

Allegato:
hhhhh.jpg
hhhhh.jpg [ 68.29 KiB | Osservato 1752 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 12:16 
Non connesso

Far due prove usando l'ombra del telescopio non costa niente. Fossi in te farei 3/4 prove di puntamento e vedi se ci riesci e ti vien pratico. Naturalmente la prima volta è più difficoltoso e si migliora con l'esperienza, ma personalmente, pur avendo comprato il solar searcher insieme sl coronado, non l'ho mai installato e l'ho dato via ancora nuovo nella sua scatola da quanto facile e comodo era puntare con l'ombra. Si parla di un tele da 400mm con un oculare da 10mm ed un bf30, quindi di campo ne avevo a iosa, ma ripero che provare non costa niente prima di fasciarsi la testa.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 20:16 
Non connesso

Grazie John! Qua non si tratta di fasciarsi la testa... Il problema è che a Roma vedere il Sole è diventato moooolto difficile! Tra neve, pioggia e cataclismi vari, si rasserena a stento un'ora proprio quando sono al lavoro! :facepalm:
Per provare dovrò aspettare con pazienza che Santo Meteo si plachi un po'...
La dura vita dell'astrofilo... :mrgreen:

Andrew189 ha scritto:

Secondo me può andare con il rullino, solo come ti dicevo se ti immagini a cercare il sole ecco che ti troverai il sole sparato negli occhi prima di sovrapporlo al reddot, il sole ad occhio nudo magari non è pericoloso quanto ingrandito dal telescopio, ma fa male comunque.
Sono riuscito a trovare una vecchia immagine di come avevo filtrato il reddot (scusa la scarsa qualità), se dovessi rifarlo farei la cornice (quella quadrata) ancora più grande, seppur sia antiestetica.

Avevo fatto un panino con due cartoncini e l'astrosolar in mezzo, poi con una striscia di cartoncino l'ho avvolta attorno al reddot fino a sentirla sufficientemente stretta, infine ci ho passato del nastro del nastro isolante.
Non mi è rimasto che incollare così il "panino" con il pezzo di cartoncino rotondo che si incastrava nel reddot.

Allegato:
hhhhh.jpg

Andrew grazie! Credo di aver capito. E' un po' la modalità che ho utilizzato io quando ho costruito i filtri in astrosolar per il binocolo.
Grazie per la dritta sulla cornice! :D

Andrew189 ha scritto:

Siiii!!! E' carino vero?
Diciamo che essendo abituata a un dobson da 12" quando metto l'occhio nel makkino resto un po' a bocca asciutta...
Però, per il Sole e la Luna è fantastico! Trasportabilissimo e comodo con montatura altazimutale.
Mi piace assai! :mrgreen:

(W. Blake)

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 7 marzo 2018, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 22:37 
Non connesso

Ma il virtuoso non è motorizzato? Puoi far inseguire a lui e puntate solo all'inizio con l'ombra, ti serve fare solo qualche correzione.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora